Lavorare in Biblioteca Isimbardi 2018

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Obiettivo generale è sviluppare e migliorare i servizi della Biblioteca, tenuto conto che la stessa fa parte da qualche anno del “Polo Biblioteca Ambrosiana”, aderendo di conseguenza alla rete SBN.

Obiettivo specifico è:

  1. provvedere all’aggiornamento periodico e al monitoraggio del patrimonio bibliografico, attraverso l’uso di un software di catalogazione e gestione on-line del patrimonio;
  2. fornire un servizio di reference per assistere gli utenti nella ricerca e nella consultazione del patrimonio librario;
  3. produrre opuscoli informativi e tenere aggiornati nei contenuti la pagina OPAC e il sito della Biblioteca.


RUOLO E ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

Inizialmente il volontario sarà impegnato nell’apprendimento dei gestionali ClavisNg (software di catalogazione on-line) e Discovery NG (gestione pagina OPAC), anche eventualmente attraverso la partecipazione ai moduli formativi programmati nel corso dell’anno. Ciò gli consentirà di procedere in autonomia al lavoro di catalogazione on-line e di amministrazione della pagina OPAC.

Al volontario saranno trasmesse le conoscenze necessarie sulle caratteristiche del patrimonio bibliografico della Biblioteca per svolgere conseguentemente attività di supporto e consulenza all’utenza. Sarà istruito per predisporre opuscoli informativi e per aggiornare periodicamente i contenuti del sito web aziendale. Al termine del tirocinio aziendale, il volontario avrà maturato più specializzazioni attinenti alla figura del bibliotecario/catalogatore: servizio di reference agli utenti, supporto alle diverse attività della Biblioteca, gestione risorse elettroniche (banche dati, catalogazione on-line, ecc) e produzione editoriale.

 

Requisiti del volontario: il volontario che parteciperà al progetto deve possedere almeno una Laurea triennale ad indirizzo umanistico.

 

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "...” e fare riferimento al codice sede “163634"o il titolo del progetto “CULTURA A LUNGA CONSERVAZIONE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 8 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

N. dei volontari richiesti: 2.

Sede di servizio: Biblioteca Isimbardi | Città metropolitana di Milano (Via Vivaio, 1 - 20122 Milano).


Riferimenti dell’OLP: Pietro Marino, p.marino@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.2820 (la mattina).

 

 »Scarica la scheda del progetto "Lavorare in Biblioteca Isimbardi" (pdf; 9 KB)

Ultimo aggiornamento: Tue Dec 22 11:57:25 CET 2020
Data creazione: Tue Aug 21 16:12:18 CEST 2018

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11