Ambiente 2020

SUPPORTO AI PROGRAMMI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AREA AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO


OBIETTIVI DEL PROGETTO


L’Area Ambiente e tutela del Territorio di Città Metropolitana di Milano è impegnata in progetti afferenti l’innovazione delle procedure amministrative e dei sistemi di supporto alle decisioni e lo sviluppo sostenibile.


A partire da un ambito complesso e con una legislazione di riferimento molto articolato, l’Area Ambiente e tutela del territorio promuove azioni per semplificare i processi di lavoro, i linguaggi e le relazioni con i cittadini e con le imprese. Si vuole rappresentare un modo nuovo di applicare la norma, più chiaro, più trasparente e più facile per tutti mettendo a disposizione del territorio anche strumenti per facilitare la consultazione e l’utilizzo di dati relativi a tematiche che comprendono lo sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica, i cambiamenti climatici, la tutela del territorio e delle risorse non rinnovabili.


Le azioni che attualmente l’Area Ambiente e tutela del territorio sta portando avanti si inseriscono anche in partenariati e progetti locali ed internazionali, anche mediante l’attivazione di progetti di finanziamento e cofinanziamento dell’unione europea.

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

 


I volontari opereranno all'interno dell'Area Ambiente e tutela del territorio e dei suoi Settori, prevalentemente per supportare e sviluppare la reingegnerizzazione dei flussi di lavoro dei procedimenti ambientali trattati anche attraverso la dematerializzazione e digitalizzazione degli stessi e i sistemi informativi territoriali.


Inoltre, i volontari saranno coinvolti nella gestione dei bandi europei/nazionali/regionali nonché nella realizzazione di attività di formazione, informazione e comunicazione al fine di costituire un solido collegamento con i territori e dare attuazione alle politiche e alle linee di finanziamento in essere negli ambiti di propria competenza.
A ciascun volontario, quindi verrà affidato uno specifico ambito di attività, tra quelle sopra descritte rispetto alle proprie competenze ed attitudini.


Sarà premiale una buona conoscenza della lingua inglese e dei pacchetti software di calcolo, grafica e scrittura.

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTXSU0014220010095NXTX” e fare riferimento al codice sede “163643o il titolo del progetto “LA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO E' VERDE. VOLONTARI PER L'AMBIENTE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/


N° dei volontari richiesti: 3


Sede di servizio:Viale Piceno 60, 20129 - Milano


Riferimenti dell'OLP: Giulia Pinotti – g.pinotti@cittametropolitana.mi.it - 02.7740.2088

QUI la scheda del progetto in pdf 

Ultimo aggiornamento: Wed Dec 15 11:27:15 CET 2021
Data creazione: Mon Jan 18 16:28:54 CET 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11