Giovani 2020

GIOVANI IDEE IN MOVIMENTO


OBIETTIVI DEL PROGETTO:


Obiettivo generale è quello di sviluppare e consolidare la lettura dei bisogni e l'elaborazione dei dati provenienti dal mondo giovanile, in un'ottica di sistema e di progettualità partecipata, per favorire i processi che consentano una transizione alla vita adulta della popolazione giovanile dell'area metropolitana milanese.
Obiettivo specifico è quello di sviluppare azioni di sistema con le amministrazioni comunali e il terzo settore per la progettazione e lo scambio di buone prassi, promuovere e realizzare progetti, iniziative e attività a favore della popolazione giovanile, come gli Hub Giovani e la Piattaforma regionale orientamento, in collaborazione con l’Osservatorio Metropolitano Giovani, nonchè diffondere e gestire il sistema della Certificazione delle Esperienze.
In particolare si prevede di:
· aumentare il coinvolgimento degli enti pubblici e privati, delle associazioni giovanili e dei gruppi informali di giovani nella partecipazione ad azioni progettuali, anche organizzando incontri, eventi, seminari;
· contribuire alla progettazione in ambito regionale, nazionale ed europeo e realizzare attività in tema di politiche giovanili, per i progetti in corso e di nuova predisposizione;
· diffondere lo strumento della certificazione delle esperienze e collaborare all'inserimento dei dati e all'aggiornamento del sito tematico.


RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO


Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività nell'ambito delle Politiche giovanili per la raccolta e catalogazione dei dati relativi alle risorse e alle opportunità presenti sul territorio. Collaboreranno alle attività previste nell'ambito dei progetti in corso di svolgimento, Hub Giovani Ex Mensa e Piattaforma regionale orientamento, alle operazioni di rendicontazione nonchè alla progettazione in risposta a nuovi bandi.
In seguito collaboreranno all'implementazione del sistema della Certificazione delle esperienze, utilizzando gli strumenti informatici e l'interfaccia del sito web dedicato.
In particolare, affiancati dal personale delle politiche giovanili, seguiranno la gestione delle informazioni pubblicate sul sito, il contatto telefonico con i referenti delle politiche giovanili, sia dei comuni che degli altri attori del territorio, l'aggiornamento delle pagina Facebook dedicata.
I volontari parteciperanno anche all’organizzazione di eventi e iniziative per la promozione delle politiche giovanili e alla diffusione delle opportunità sul territorio.
Inoltre collaboreranno alle attività di coordinamento dei progetti di Servizio Civile che si svolgono presso le varie direzioni della Città Metropolitana di Milano.
Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTXSU0014220010103NXTX” e fare riferimento al codice sede “163640o il titolo del progetto “CRESCITA, INTEGRAZIONE E AUTONOMIA. VOLONTARI IN PERCORSI E SERVIZI EDUCATIVI NELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/


N° dei volontari richiesti: 3
Sede di servizio:
Politiche Giovanili – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano
Riferimenti dell'OLP:
Stefano Serralunga, s.serralunga@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5974
Per informazioni:
giovani@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5974

QUI la scheda del progetto in pdf 

Ultimo aggiornamento: Wed Jan 20 17:06:00 CET 2021
Data creazione: Mon Jan 18 16:50:05 CET 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11