Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.X

Campus digitale 2020

SUPPORTO AL PROGRAMMA “CAMPUS DIGITALE” E “+COMMUNITY” DELL'AREA INFRASTRUTTURE


OBIETTIVI DEL PROGETTO


Il Campus Digitale è un progetto territoriale, innovativo, culturale e inclusivo. Un collegamento gratuito e veloce, che favorisce un nuovo approccio didattico basato sull’impiego delle tecnologie digitali e che mette le scuole in contatto tra di loro, con le famiglie e con i ragazzi. Dotare gli istituti scolastici di una connessione ad alta velocità sia fissa sia mobile appare strategico per connettere facilmente aule e laboratori di informatica, LIM – lavagne interattive multimediali, computer, tablet e usare applicazioni quali registri e pagelle on-line, applicazioni per la comunicazione a distanza con gli studenti (es. Skype). Permettere a dirigenti scolastici, docenti, studenti e loro famiglie di utilizzare una rete per la condivisione delle buone pratiche e lo scambio delle conoscenze; favorire l’innovazione didattica e la produzione di contenuti digitali all’interno degli Istituti scolastici e la condivisione con le scuole di ogni ordine e grado, le università, le imprese; abbattere i costi sostenuti dagli istituti scolastici per la linea dati e facilitare l’introduzione di sistemi di gestione razionale, anche mediante l’ausilio della domotica, delle infrastrutture tecniche presenti nei singoli stabili; ridurre i costi sostenuti per le utenze di gas, luce, riscaldamento e telefono, liberando risorse economiche da destinare ad altri interventi, come ad esempio la manutenzione degli edifici. +COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa, è un modello di governance multilivello replicabile in altre aree metropolitane.

+COMMUNITY è uno strumento gratuito che mette in condivisione le migliori risorse di un partenariato pubblico per diffondere e incrementare le competenze del territorio metropolitano, aumentando la trasparenza, la consapevolezza e la responsabilità sul bene comune.
Si attua attraverso un partenariato tra Enti Pubblici governato dalla Città metropolitana di Milano per semplificare i processi di lavoro, i linguaggi e le relazioni con i cittadini e con le imprese. Si vuole rappresentare un modo nuovo di applicare la norma, più chiaro, più trasparente e più facile per tutti.

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO


I volontari opereranno all'interno dell’Area Infrastrutture e dei suoi Settori, prevalentemente per supportare e sviluppare il programma +Community, che si declina in prevalentemente in azioni di reingegnerizzazione dei flussi di lavoro procedimentali, innovazione, dematerializzazione e digitalizzazione dei procedimenti. Inoltre, +COMMUNITY offre gratuitamente percorsi di formazione ai dipendenti di Enti Locali e imprese per sostenere le loro attività e migliorare i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione.
Inoltre i volontari supporteranno le attività relative a Campus digitale e i progetti connessi all’innovazione degli edifici scolastici.

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTXSU0014220010103NXTX” e fare riferimento al codice sede “163636o il titolo del progetto “CRESCITA, INTEGRAZIONE E AUTONOMIA. VOLONTARI IN PERCORSI E SERVIZI EDUCATIVI NELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/


N° dei volontari richiesti: 2


Sede di servizio: Viale Piceno 60, 20129 - Milano


Riferimenti dell'OLP: Roberta Donati – r.donati@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.3803

 

QUI la scheda del progetto in pdf

Ultimo aggiornamento: Thu Jan 21 17:53:28 CET 2021
Data creazione: Tue Jan 19 12:41:41 CET 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11