Comunicare la Città Metropolitana 2023

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il progetto si realizza all'interno del Servizio Comunicazione e si propone di rendere sempre più disponibili e accessibili le informazioni relative all’Ente e far conoscere i servizi erogati dalla Città Metropolitana di Milano. La comunicazione con i cittadini si snoda sia attraverso il portale istituzionale e i social network, sia con il contatto diretto assicurato dall’Urp, che attraverso il rapporto con i media. 

L'URP facilita la comunicazione fra la Città metropolitana di Milano e i cittadini implementando nel corso degli anni l'utilizzo della rete, come canale di comunicazione efficace e a basso costo, il call center e lo Spazio aperto al pubblico. L'ufficio opera in maniera trasversale all’Ente: illustra i servizi/attività/procedimenti di competenza dell'Amministrazione, risponde ai quesiti posti dai cittadini, raccoglie le richieste di accesso documentale e civico, le segnalazioni e i reclami, indirizza gli utenti agli uffici competenti, interni e/o esterni all'ente, per avere risposta alle diverse esigenze, riceve e trasmette all'interno i suggerimenti e i bisogni dei cittadini, degli altri enti e delle imprese con lo scopo di migliorare i servizi. Viene aggiornato giornalmente il portale Appuntamenti metropolitani, realizzato in collaborazione con Rete Civica Milanese, che promuove eventi organizzati da Enti e associazioni sul territorio. 

L’Ufficio stampa si occupa di comunicare le attività e i servizi della Città metropolitana attraverso una relazione con i media e il costante confronto con gli stakeholder interni. Utenti principali da una parte sono giornalisti, operatori video e audio e centri media, dall'altra utenti interni come i decisori politici e quelli amministrativi.

La redazione del sito web e dei social media dell'ente si occupa della realizzazione del sito dell’Ente, di coordinare e supportare i redattori web che curano i relativi sotto - siti tematici e gestire i canali social. Vengono pubblicati video sull’attività dell’Ente, realizzati in coordinamento con Ufficio stampa e l’ufficio Medialogo, sul canale Youtube e sul portale istituzionale, promosse le attività dei Comuni del territorio, realizzati Podcast sui servizi offerti dalla Città metropolitana di Milano e predisposte mensilmente le newsletter istituzionali.

 

L'URP raggiunge i propri obiettivi attraverso:

- Attività di front-office

accoglienza allo spazio URP;

risposte al call center e alle mail;

 

- Attività di back office

aggiornamento pagine web, sistema informativo e data base URP;

costante collaborazione con tutti i Settori/Aree, con particolare attenzione ai procedimenti amministrativi dell'ente e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni;

collaborazione con la rete dei referenti URP nei settori dell’Ente;

gestione dell'agenda eventi Appuntamenti metropolitani;

monitoraggio delle segnalazioni e dei reclami e dei feedback;

predisposizione e aggiornamento delle mailing list istituzionali.

 

L'Ufficio Stampa raggiunge i propri obiettivi attraverso

realizzazione della rassegna stampa;

redazione comunicati stampa;

assistenza alla realizzazione di video;

partecipazione all'ideazione e creazione di campagne di comunicazione.

 

La redazione del sito web e dei social media raggiunge i propri obiettivi attraverso

coordinamento e supporto ai redattori web che curano i relativi sotto - siti tematici;

gestione dei canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, YouTube);

preparazione e stesura newsletter istituzionale

scelta e pubblicazione notizie e video per l’home page del sito

 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

I giovani volontari saranno impegnati ad implementare i diversi canali di comunicazione esistenti dell’Urp (sportello, call center e form on line) per soddisfare la richiesta di informazioni relative ai servizi e ai procedimenti amministrativi con un’offerta ampia ed efficace e raggiungere i diversi target di utenza come giovani e donne.

Il progetto prevede la partecipazione alle attività dell’Ufficio stampa e delle videonews, alla realizzazione della newsletter e dei Podcast con la redazione interna per garantire una puntuale comunicazione delle attività dell’ente e veicolare maggiormente la diffusione delle informazioni.

I volontari dovranno implementare il numero dei post sui canali social per raggiungere il maggior numero di utenti e ‘svecchiare’ il linguaggio della pubblica amministrazione.

 

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTCSU0014222010296NXTX” e fare riferimento al codice sede “163643" o il titolo del progetto “AVANTI UN ALTRO! ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE NELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

 

Volontari richiesti : 3 

Sede di servizio: Servizio Comunicazione (Ufficio relazioni con il pubblico, Ufficio Stampa e Ufficio sito web e social media)– Città Metropolitana di Milano – Via Vivaio 1 – 20122 Milano

Riferimenti dell'OLP: dott. Angelo De Vivo. Per info: urp@cittametropolitana.mi.it

 

Qui la scheda di progetto in pdf

Ultimo aggiornamento: 21 December 2022
Data creazione: 15 December 2022

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11