Formazione, pari opportunità e terzo settore
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi generali: sensibilizzare i cittadini alla conoscenza e al rispetto dei principi di piena parità e di pari opportunità. Potenziare la progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti sperimentali di innovazione sociale e supporto al Terzo settore. Diffondere un patrimonio di conoscenze rispetto ai diritti di cui godono i cittadini e i lavoratori.
Dettagli:
Città Metropolitana di Milano, all’interno del Servizio Formazione per il sociale, terzo settore e pari opportunità, sviluppa azioni a promuovere le pari opportunità e il contrasto ad ogni forma di discriminazione.
In particolare sono in fase di attuazione i progetti, finanziati da Regione Lombardia, per la costruzione e sperimentazione di modelli per la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori lavoratori e condivisi con le realtà imprenditoriali. Nel 2022 è stato sottoscritto un Protocollo di lavoro- per 4 anni- con INPS, Comune di Milano e le reti antiviolenza del territorio metropolitano per promuovere un lavoro multi agenzia a supporto di donne che vivono situazioni di vulnerabilità.
Dal 2018 al 2022, attraverso un accordo bilaterale con il Consiglio Regionale e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia, è partita l’azione di formazione e di supporto per circa 300 tutori volontari di i minori stranieri non accompagnati. Il servizio partecipa inoltre al partecipa al Consiglio Territoriale sull’Immigrazione della Prefettura di Milano
Il Servizio, inoltre, è partner del progetto “Derive approdi” finanziato dalla Presidenza del Consiglio sul contrasto alla tratta degli esseri umani e al grave sfruttamento lavorativo, per il biennio 2022/23.
Per il triennio 2022-2024, il servizio è partner di un progetto finanziato dalla Fondazione per i Bambini, “ Dipende come mi abbracci” per la prevenzione del maltrattamento infantile nei primi 100 giorni di vita-
Il servizio gestisce le attività delegate da Regione Lombardia per quanto concerne la tenuta del Registro unico del Terzo settore che promuove e sostiene una riforma sostanziale della relazione tra enti locali e il variegato mondo degli enti del terzo settore, all’interno di una cultura di welfare integrato pubblico, terzo settore.
Si prevede il coinvolgimento dei volontari del servizio civile su aree di lavoro multidisciplinari e la partecipazione a tavoli di lavoro con attori interni ed esterni all’ente. Tra questi 133 comuni, 300 soggetti cooperative e enti gestori, 1200 organizzazioni di volontariato e 50 soggetti facenti parte dei progetti/alleanze di conciliazione vita/lavoro tra enti locali, Micro Piccole e Medie Imprese.
Si prevede inoltre la partecipazione alle azioni di sviluppo nell’area dei progetti già finanziati con fondi europei e nazionali su tematiche di rilevanza sociale.
RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività del Servizio nell'ambito della formazione nell’area sociale e delle pari opportunità.
I volontari saranno coinvolti nei percorsi di promozione di iniziative formative e informative sui percorsi di integrazione sociale , di formazione nei laboratori
I volontari saranno coinvolti nella progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti sperimentali di innovazione sociale e supporto al terzo settore anche con l’obiettivo di incrementare il numero di enti coinvolti nel sistema integrato pubblico-privato sociale sul tema della formazione, pari opportunità e terzo settore.
È altresì prevista la loro collaborazione per le attività di aggiornamento del sito web tematico delle Welfare e pari opportunità e di raccolta dati e documenti connessi alle rendicontazioni progettuali.
Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.
Il contributo di ciascun volontario sarà così suddiviso:
- 500 ore nel supporto all’attività di sensibilizzazione per cittadini e operatori;
- 400 ore nel supporto alle attività di progettazione.
Requisiti
Cerchiamo preferibilmente studenti coinvolti nei temi del welfare, della ricerca sociale, della comunicazione e con un interesse per le materie umanistiche e giuridiche e, preferibilmente, una buna conoscenza della lingua inglese. Costituisce fattore preferenziali una consuetudine all’uso di strumenti informatici.
PER CANDIDARSI
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;
Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTCSU0014222010295NMTX” e fare riferimento al codice sede “163640" o il titolo del progetto “GIOVANI IL PRESENTE DEL FUTURO!” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.
Sui siti web https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana
Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardia: http://www.scanci.it/
N° dei volontari richiesti: 2
Sede di servizio:
Servizio formazione per il sociale, terzo settore e pari opportunità – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano
Riferimenti dell'OLP:
Susanna Galli s.galli@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5453 segreteria 02.7740.3135
Clicca qui per la scheda di progetto in pdf.
Data creazione: 19 December 2022