Sicurezza stradale 2021/2022
SICUREZZA STRADALI
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
In linea con quanto stabilito nello Statuto della Città Metropolitana e con l’obiettivo generale di fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, accessibili e sostenibili per tutti e di migliorare la sicurezza stradale, l’obiettivo a cui mira questo progetto è consolidare e diffondere le conoscenze relative alle condizioni in cui versano le segnaletiche verticali del proprio patrimonio stradale (e i cartelli pubblicitari autorizzati) al fine di limitare gli incidenti e garantire maggiore sicurezza per gli utenti.
Per realizzare tale obiettivo è necessario:
- rilevare in maniera sistematica e continua la segnaletica orizzontale e cartellonistica presso alcune arterie stradali veicolari e ciclabili;
- monitorare e gestire le situazioni di maggior rischio;
- monitorare punti particolare del territorio insieme ai Comuni, ai fini della gestione delle intersezioni con la viabilità comunale.
Il volontario sarà impegnato nel supporto all’ Ufficio con competenze in materia di Progettazione e gestione di infrastrutture lineari per contribuire allo sviluppo di uno standard manutentivo della rete stradale metropolitana e delle infrastrutture di trasporto.
RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Inizialmente il volontario si affiancherà alle attività nell'ambito del Servizio Mobilità Sostenibile, collocato all’interno del Settore Strade Viabilità e Sicurezza Stradale per comprendere le competenze e le attività del servizio nello specifico del monitoraggio della sicurezza stradale, incontrando i tecnici del settore e acquisendo le conoscenze del territorio.
In fase di avvio affiancherà il servizio nella raccolta dei dati e nell’organizzazione dei dati già esistenti, in fase successiva nell’individuazioni dei luoghi da monitorare attraverso il dialogo con i diversi tecnici del settore e con i comuni del territorio.
Inoltre collaborerà alle attività previste di raccolta dei dati, utilizzando gli strumenti in dotazione del settore, per cui seguirà apposita formazione, per progettare su quali punti rilevare i dati, eventualmente procedendo con dei sopralluoghi sul territorio. Si occuperà anche della fase di scarico ed elaborazione dei dati raccolti
Il volontario andrà sul territorio, in affiancamento al personale preposto, per procedere con le attività.
Collaborerà all’analisi dei dati acquisiti tramite applicativi di uso comune, dell’archiviazione, di eventuali elaborazioni e rappresentazioni in ambiente GIS.
Il volontario contribuirà allo sviluppo di un database accessibile con dati aggiornati e a disposizione di Enti Locali e degli Studi di progettazione oltre che imprese e cittadini interessati.
Infine collaborerà alle attività di produzione di relazioni tecniche e di promozione delle attività svolte.
Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.
PER CANDIDARSI:
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;
Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTCSU0030221011861NXTX” e fare riferimento al codice sede “163642" o il titolo del progetto “I POLMONI DELLE CITTA': PERCORSI DI TUTELA AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.
Sui siti web https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana
Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardia: http://www.scanci.it/
N° dei volontari richiesti: 1
Sede di servizio:
Mobilità Sostenibile – Città Metropolitana di Milano – via Soderini 24 – 20146 Milano
Riferimenti dell'OLP:
Stefano Alicchio s.alicchio@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.4743
Per informazioni:
s.alicchio@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.4743
Qui la scheda del progetto in pdf
Data creazione: 16 December 2021