Manifestazione di interesse al Servizio Civile Universale 2019 in Città Metropolitana di Milano
Sei un giovane tra i 18 e il 28 anni?
Puoi partecipare alla selezione per il Servizio Civile Universale in Città Metropolitana di Milano.
Lascia i tuoi riferimenti al link sottostante e sarai contattato per ricevere il prima possibile tutte le informazioni per presentare la domanda.
I nostri progetti riguardano le seguenti aree:
- politiche giovanili;
- comunicazione;
- ambiente e tutela del territorio;
- biblioteca;
- Europa;
- pari opportunità;
- sviluppo economico;
- rigenerazione urbana;
- campus digitale
Per sapere la data del bando consulta il nostro sito.
Per lasciare i tuoi riferimenti ed essere contattato clicca qui.
ATTENZIONE Da quest'anno la modalità di presentazione della domanda avverrà on-line tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tutti i possibili candidati devono possedere lo SPID al momento di presentazione della domanda di Servizio Civile.
Per maggiori informazioni sullo SPID https://www.spid.gov.it/
Possono presentare domanda ragazze e ragazzi con i seguenti requisiti:
- di età compresa tra i 18 e i 29 anni NON compiuti;
- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.
È possibile presentare domanda per uno solo dei progetti nazionali approvati: in caso di presentazione di più domande avverrà automaticamente l'esclusione da ogni progetto.