Cerca

Cerca nel sito

Delcosi

delcosi

L'obiettivo del Progetto europeo DELCOSI è quello di avviare nei territori del Land di Brema in Germania, del Land di Oberosterreich in Austria e della Provincia di Milano specifiche e concrete iniziative per potenziare lo scambio di esperienze e valutazione dei risultati, il trasferimento tecnologico attraverso l'immissione di giovani ricercatori nelle PMI, lo sviluppo della collaborazione tra PMI e università, lo spin-off delle attività di ricerca e sviluppo dell'università, la valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria.

Il Progetto DELCOSI (Development of a System of Transregional Mutual Support in Creating New Innovative Companies on Grounds of Advanced Scientific Infrastructure) è stato sviluppato dalle tre regioni prima citate ed è stato finanziato, oltre che dai tre partner, dall'Unione Europea (Direzione Generale XIII) nell'ambito del Programma TRIP (TransRegional Innovation Project) e dalla Regione Lombardia.

Il progetto supporta azione specifiche in ambito regionale:

"Exploitation of scientific results" (Land di Brema). Per aiutare le imprese tecnologicamente innovative di Brema ad incrementare la commercializzazione dei prodotti derivati dalla ricerca interna e per stimolare le istituzioni scientifiche alla valorizzazione commerciale dei risultati dell'attività di ricerca.

"Developing tools for corporate developments analysis" (Land di Brema). Per individuare strumenti e metodi per l'analisi del potenziale innovativo delle PMI.

"Innovations assistents/coaches for SMEs" (Land di Oberosterreich). A partire da un programma finanziato dal governo del Land austriaco per il potenziamento di nuove figure professionali, come quella dell'"Innovation Assistant", è prevista un'attività di monitoraggio e valutazione.

"Scientists into small and medium enterprises, placements of excellence" (Provincia di Milano). Per individuare, sperimentare e validare dei modelli di trasferimento tecnologico basati sul collocamento "guidato" di laureati/laureandi in PMI, affinché siano coinvolti in progetti d'innovazione in corso presso le imprese o promuovano nuovi progetti d'innovazione.

Il Progetto Delcosi Milano (Scientists into Small and Medium Enterprises- Sperimentazione dei Tirocini di Eccellenza), promosso dalla Provincia di Milano e attivato con il cofinanziamento della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e dell'Unione Europea, è stato realizzato dalla Provincia di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, attraverso Politecnico Innovazione e l'Ufficio Stage, e dalla Carlo Gavazzi Space di Milano.

L'iniziativa nasce dalla convinzione che alcuni specifici processi di trasferimento tecnologico possano avvenire attraverso il "collocamento guidato" di laureati e laureandi presso le PMI.

Gli obiettivi del progetto, legati al trasferimento tecnologico, sono l'aumento del numero di neolaureati inseriti nelle PMI (e quindi la creazione di figure professionali specialistiche), la crescita di spin-off, l'adeguamento dei servizi ai bisogni delle PMI, l'aumento del numero di progetti derivanti dalla collaborazione tra le istituzioni universitarie e le imprese.

 

L'attività progettuale ha identificato percorsi per:

  • individuare, sperimentare e accreditare modelli di trasferimento tecnologico fondati sul collocamento, tramite tirocini di eccellenza, di laureati/laureandi in PMI per periodi della durata di 6 mesi. I tirocinanti vengono coinvolti in concreti progetti di innovazione presso le imprese e possono svilupparne di nuovi in autonomia
  • costituire una struttura operativa incaricata di gestire e monitorare il processo di collocamento in azienda dei laureati/laureandi coinvolti nel progetto Delcosi

I fattori di successo del Progetto Delcosi Milano, conclusosi nel 2001, possono essere individuati nell'organizzazione delle diverse fasi progettuali, che hanno risposto puntualmente alle esigenze dei diversi attori coinvolti e hanno portato alla costituzione di:

  • un team operativo incaricato di selezionare le imprese e i tirocinanti e di monitorare gli sviluppi degli stage
  • un Regional Board con la funzione di comitato scientifico per la valutazione e il monitoraggio dell'intero progetto

Durante la prima edizione del Progetto Delcosi sono stati attivati due cicli di stage, il primo di 13 tirocini in 11 imprese, il secondo di 7 tirocini in 5 imprese, nei settori aerospaziale, information technology, E-commerce e nuove tecnologie.

Il Progetto Delcosi si è dimostrato facilmente adattabile alle esigenze degli attori coinvolti, e un ottimo strumento per rispondere concretamente ed in modo efficace alle esigenze delle PMI.

La Provincia di Milano, visto il successo del progetto, ha deciso di mantenere operativa la struttura attivata nel corso del progetto, per estendere l'iniziativa dei tirocini d'eccellenza alle altre Università milanesi.

Un riconoscimento significativo degli ottimi risultati ottenuti e delle potenzialità emerse dalla prima edizione del Progetto Delcosi è giunto dalla Fondazione della Banca del Monte di Lombardia, ente no-profit della Banca Regionale Europea che promuove le attività di ricerca scientifica e formazione avanzata. L'ente ha infatti stanziato un contributo di circa 155.000 Euro per la prosecuzione del progetto. Il finanziamento, che rientra nell'ambito dell'iniziativa denominata "Progetto Professionalità", ha come obiettivo la creazione di opportunità di crescita professionale per giovani meritevoli, destinatari di "percorsi formativi personalizzati" presso imprese, affinché possano in futuro, una volta progrediti nel mondo del lavoro, diventarne attori.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11