Cerca

Cerca nel sito

L-net - The Learning Network

lnet

Progetto finanziato dal programma Interreg IIIC dell'Unione Europea.

Obiettivo:  sviluppare strategie d'impresa e d' innovazione come elementi chiave per migliorare la coesione economica e sociale nelle aree urbane depresse.

Il progetto si è concluso il 1 ottobre 2007 con la conferenza finale a Praga.

Partner:
Londra (Greater London Enterprise, nel ruolo di coordinatore, e London Development Agency)
Amburgo (Technical University Hamburg - Hamburg Technology Transfer)
Praga (Technology Centre of the Academy of Sciences of the Czech Republic)
Amsterdam (The City of Amsterdam)
Milano (Provincia di Milano- Milano Metropoli)

Tra il luglio 2004 e febbraio 2007 la Provincia di Milano e le altre città partner hanno realizzato una rete che ha permesso di approfondire la conoscenza di casi concreti di sviluppo economico, soprattutto in riferimento ad aree urbane con un passato o un presente di degrado urbano.

Un focus particolare è stato riservato al ruolo che in questo processo possono giocare l’innovazione e l’impresa sociale e attraverso la promozione d’impresa si è cercato di capire come cambiare volto alle aree degradate.
I partner di Lnet si sono concentrati su come adattare le varie soluzioni proposte alle differenti realtà urbane e sulla replicabilità di alcuni modelli.


Tutti i casi studio di successo del Network europeo sono stati raccolti in un manuale online e tutte le esperienze condivise durante tutto l'arco del progetto sono raccolte in un report finale.

 

 file PDF 1200KB -  Rapporto finale "Imprenditorialità e Innovazione nelle aree urbane svantaggiate: Esperienze europee a confronto"

 

Il progetto ha ottenuto inoltre un' estensione per sperimentare alcuni casi di successo passati in rassegna durante la prima fase.

 

Azioni pilota:

MILANO
La Provincia di Milano ha focalizzato la sua attenzione sul tema “imprenditoria etnica ”, cercando di venire incontro alle esigenze di informazione e di supporto dell’imprenditoria immigrata. In collaborazione con ASIIM (Associazione per lo Sviluppo dell’imprenditorialità a Milano), sono state promosse una serie di attività che agevoleranno la loro fruizione da parte degli aspiranti imprenditori immigrati.
Sito di ASIIM : http://www.asiim.it

>> Scarica il file  Guida "Immigrati e Impresa" (formato PDF - 1.200 KB)
ideata per aiutare tutti gli immigrati che stanno pensando a mettersi in proprio, fornendo indicazioni e suggerimenti per l'avvio di attività imprenditoriale a Milano.
Milano Metropoli si è concentrata invece sul nord ovest Milano, realizzando il piano strategico dell'area di Baranzate.

LONDRA
Ha testato il Manuale Lnet attraverso un'azione pilota a Praga, in 3 diverse aree di degradate della città, cercando di incentivare l'autoimprenditorialità come una delle possibili soluzioni all'esclusione sociale.

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11