Cerca

Cerca nel sito

MACC BAM

logomaccbamxsito

Data di inizio progetto: 01.04.2009
Data di fine progetto: settembre 2012
Durata: 3 anni

 

ACRONIMO
MACC BAM significa Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market (Misure per accelerare il mercato dei Business Angel nell'area del Mediterraneo)

PROGRAMMA
MED

 

RISULTATI

ico_pdf  File PDF  17 MB - FINAL PUBBLICATION  

ico_pdf  File PDF  27 KB - Le attività del progetto 

ico_pdf  File PDF  226 KB - Scheda del progetto 

 

 

FINALITA'

Il Progetto mira a costruire e testare una struttura coerente per pianificare ed implementare azioni congiunte sostenibili in modo da accelerare il Mercato dei Business Angel nello spazio MED.
La struttura di cooperazione MED risulta ideale per rinforzare la cooperazione tra i partner interessati che compongono il presente Consorzio (Consortium) e per dimostrare la “provata” esperienza e le attività dirette alla creazione ed al rafforzamento delle Reti di Business Angel (BANs). Questa è una necessità dovuta al fatto che le attività delle BANs sono piuttosto frammentate da un capo all’altro del Mediterraneo.
Gli obiettivi generali di tale sforzo sono di rafforzare le organizzazioni che possono sostenere la creazione e la valorizzazione delle Reti di B.A.

Inoltre, i partner promuoveranno e sosterranno misure all’interno della struttura di una rete mediterranea di B.A. coinvolgente i Paesi e le Regioni MED partecipanti e valuteranno le politiche esistenti nello spazio MED riguardante le reti di supporto BAN.

A questo scopo la sinergia tra le organizzazioni interessate e la creazione di partenariati e di attività svilupperanno ed implementeranno coerenti politiche di sviluppo economico-innovativo che genereranno collaborazioni a livello transnazionale.
Il Consorzio ha progettato attentamente le component di MACC BAM che condurranno allo sviluppo di un approccio e di strumenti integrati al fine della creazione di misure effettive per accelerare lo sviluppo delle reti BAN nello spazio MED.

 

PARTNER INTERNAZIONALI (Grecia, Francia, Italia, Inghilterra)

  • Eommex - Hellenic Organization Of Small And Medium Size Enterpises And Handicraft Societe Anonyme, 16 Xenias Street 11528 Athens, GREECE (Capofila e coordinatore)
  • Tempme - Credit Guarantee Fund for Small and Very Small Enterprises, 26 Amalias Ave. 10557 Athens, GREECE. 
  • Bic of Attika - E C Business and Innovation Centre of Attika, 6 Dragatsaniou Str. 10559, Athens. GREECE. 
  • Chamber of Commerce and Industry of Marseille Provence, Palais De La Bourse, Bp 21856, 13221 Marseille CEDEX 02, France. 
  • Chamber of Commerce and Industry – Drôme, 52-64 rue Barthélémy de Laffemas  B.P.1023, 26010 Valence Cedex, France. 
  • Finlombarda S.p.A., Piazza Belgioioso 2, 20121 Milano. 
  • Provincia di Milano, Via Vivaio 1, 20122 Milano. 
  • Exemplas Holdings Limited, 4 Bishops Square Business Park, Hatfield, Hertfordshire, AL10 9NE, UK. 

 

MATERIALE INFORMATIVO

  EVENTI MACC BAM

  NEWSLETTER

 

 

BACKROUND DEL PROGETTO

I Business Angel (BAs, conosciuti anche come venture capitalist informali) costituiscono, oggigiorno, un’iniziativa di mercato ben formata che sta ottenendo sempre più un ruolo significativo all’interno dell’imprenditoria europea.
Esiste un’ampia prova documentale che alcune aziende, come Bell e Ford, inizialmente sono cresciute proprio grazie ai B.A.. Inoltre, gli Angel hanno iniziato a raggruppare i loro sforzi e ad investire nei syndacate (angel syndication o unione di 2 o più B.A. per reperire somme più elevate) spesso attraverso reti di B.A., nazionali o regionali (BANs).
Nel territorio europeo, tra il 1995 e il 1999, la formazione delle BANs venne attuata attraverso l’intermediazione di EURADA (Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo Regionale www.eurada.org) con la Commissione Europea.
Secondo il lavoro di ricerca svolto in Inghilterra e Svezia, gli investimenti di venture capital informali stanno svolgendo un certo ruolo nel mercato della private equity anche se, la domanda di “equità” è significativamente maggiore del capitale disponibile. In Europa, le più elevate concentrazioni di BANs sono state fondate in Inghilterra, Germania, Belgio, Svezia e Francia. 

L’iniziativa proposta del progetto MACC BAM s’incentra sul trasferimento di best practice sviluppate nell’Europa occidentale verso lo spazio MED congiuntamente al rafforzamento della cooperazione tra i partner interessati che formano il presente Consorzio. Il Capofila del progetto, EOMMEX, un’organizzazione pubblica che si occupa principalmente di sviluppo di politiche e misure che intensificano la valorizzazione e lo sviluppo delle PMI, sostiene le PMI in tutto il loro ciclo di vita (vision, seed capital, crescita, fino al completo sviluppo dell’azienda). EOMMEX ha sostenuto numerose iniziative di B.A. e di aziende che hanno ricevuto ampio riscontro anche a livello internazionale (es. Korres Natural Products).

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11