Cerca

Cerca nel sito

MOVARE - MOdels for VAlorisation in REgions

movare

Progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 6° Programma Quadro - Knowledge of Regions II – che punta alla valorizzazione della ricerca come elemento chiave per favorire l’aumento degli investimenti nel mondo della Ricerca e Sviluppo a livello regionale.


MOVARE è stato attivo per 24 mesi (fino a febbraio 2008) e riguardava 4 regioni partner: Karlsruhe (G), Milano (I), Franche-Comté (F) e South Great Plain (HU).

Il progetto si basava sull’individuazione, lo scambio e il confronto di buone pratiche nell’ambito delle politiche di sostegno alla valorizzazione dei risultati della ricerca e di supporto all’innovazione operanti in ciascuna delle regioni partner con lo scopo di realizzare nuovi strumenti per migliorare il trasferimento tecnologico e il livello economico regionale.

Il focus di MOVARE voleva essere, quindi, lo scambio di esperienze e di politiche relative al trasferimento tecnologico, ai brevetti e alla loro commercializzazione, all’imprenditorialità che nasce da attività di ricerca, alle partnership pubbliche e private e alla cooperazione internazionale.


AZIONI REALIZZATE

  • analisi del sistema di valorizzazione regionale di ciascun partner secondo una metodologia comune;
  • benchmarking delle best practices identificate, confrontando i punti di forza e debolezza all’interno delle varie regioni;
  • implementazione sperimentale dei modelli più appropriati alle necessità regionali e preparazione di future “unità di valorizzazione”.
  • elaborazione e disseminazione di linee guida e raccomandazioni politiche per i vari stakeholder.

 

INCONTRI ED EVENTI

Mutual learning workshop, Besançon, 22 & 23 giugno 2006, dove i sistemi regionali di valorizzazione, le loro principali funzioni ed iniziative sono stati presentati. Per scaricare il sistema regionale di valorizzazione di Milano.
Workshop Regionale, Milan, 20 novembre 2006, organizzato dalla Provincia di Milano nell'ambito del Forum dell'Innovazione, con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche del modello tedesco di integrazione tra sistemi federali e sistemi locali di Innovazione, come punto di partenza e di riferimento per la riflessione sul modello e le funzioni da attribuire alla nuova Agenzia Nazionale per l’Innovazione, con sede a Milano. La presentazione del modello tedesco, eseguita dal Dr. Guido Hillebrands, Amministratore Delegato di Inno AG, capofila del progetto MOVARE, può scaricarsi dal Materiale Informativo.
Visita Studio Besançon, 25 & 26 giugno 2007, dove si è approfondito sulle misure della regione di Franche-Comté per promuovere la valorizzazione della ricerca erogate dall’Amministrazione Regionale e dall'Agenzia nazionale francese dell'innovazione-OSEO, sulla situazione regionale del venture capital, sul trasferimento tecnologico all’interno delle università, sui parchi scientifici e gli incubatori.
Visita Studio Milan, 13 & 14 settembre 2007, dove la Provincia di Milano ha presentato la sua strategia di sostegno alla valorizzazione della ricerca. Altre presentazioni hanno riguardato il processo di trasferimento tecnologico all’interno delle università, la situazione del venture capital Milanese ed il ruolo delle unità interfaccia ricerca-impresa nella promozione della valorizzazione della ricerca.
Visita Studio Karlsruhe, 29 & 30 ottobre 2007, dove la strategia regionale per promuovere la valorizzazione è stata trattata al dettaglio con la presentazione del funzionamento di KEIMforum e dell’Istituto di Tecnologia Karlsruhe, nonché il servizio di brevettazione centralizzato per tutte le università locali, l'iniziativa per promuovere le start-up hi-tech ed il programma di formazione imprenditoriale per i laureati.
Workshop finale, Szeged, 17 & 18 dicembre 2007 , dove le regioni partner hanno discusso sulle raccomandazioni politiche risultanti dalle attività svolte nel progetto, con l'obbiettivo di realizzare un policy paper alla conclusione del progetto.

 

RISULTATI DEL PROGETTO

  • 4 Rapporti sui Sistemi Regionali di Valorizzazione, che analizzano la situazione attuale riguardo alle attività di valorizzazione così come i modelli di governance in ogni regione.
  • 4 Rapporti sulle Raccomandazioni Politiche, uno per regione, con le raccomandazioni per i policy maker nell’ambito della promozione della valorizzazione della ricerca.
  • 1 Policy Paper sulla valorizzazione , con delle raccomandazioni per i policy maker dell’UE.

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11