Panel

Una rete di eccellenze territoriali

La rete PANEL - Providing Access and Networking of Entrepreneurial Links - si è sviluppata all’interno del programma PAXIS - The Pilot Action of Eccellence of Innovative Start-ups - su iniziativa della Commissione Europea DG Enterprise - Programma “Innovation/SMEs”.


PANEL ha operato per cinque anni, con due diversi progetti: il primo dal luglio 2000 al maggio 2002, il secondo dal gennaio 2003 al dicembre 2005.

La finalità è stata il rafforzamento dei sistemi regionali di sostegno alla creazione d’imprese innovative. Ci si è avvalsi a riguardo dello scambio d’esperienze, di metodologie e di strumenti ed è stata realizzata un’analisi di benchmarking tra le misure individuate come best practices.


Il network PANEL è stato formato da quattro “Regioni d’eccellenza”: Barcellona, Dublino, Milano e Monaco di Baviera. Si tratta di quattro aree territoriali con profili similari, rappresentando ciascuna il primo o secondo centro economico più importante del rispettivo Stato.
Attraverso il coinvolgimento degli operatori locali (università, Bic, Agenzie di Sviluppo, Venture Capital) l’obiettivo della rete PANEL è quindi stato l'analisi e il rafforzamento delle azioni rivolte a promuovere nelle quattro regioni la nascita di nuove imprese innovative.

 

Partner

  • Barcellona, rappresentata da Associaciò Pla Estratègic Metropolità de Barcelona, che raggruppa entità pubbliche e private e autorità municipali, e Barcelona Activa, l’agenzia di sviluppo del comune di Barcellona.
  • Dublino, rappresentata da un consorzio di istituzioni coordinato dal Trinity College Dublin
  • Milano, con la partecipazione della Provincia di Milano
  • Monaco di Baviera, rappresentata da GründerRegio M, soggetto che raggruppa 25 istituzioni, associazioni e imprese della regione.

 


Attività

Nella prima fase del progetto, il network si è focalizzato sull’individuazione dei fattori di successo economico e sociale delle esperienze di nuove imprese innovative e di supporto allo start-up in tre settori strategici: multimedia, biotecnologie e internet e ICT .

Sono stati organizzati scambi di delegazioni e incontri di start-up e un’analisi cross-country su oltre 130 start-up che ha permesso di evidenziare caratteristiche e problemi delle aziende e individuare le loro necessità di politiche di supporto. Come risultato dell’analisi è stato pubblicato un volume edito da Franco Angeli intitolato “Accompagnare l’innovazione”.

Dal Materiale informativo si possono scaricare l’analisi cross-country e i casi aziendali milanesi di successo.

Nella seconda fase, il progetto ha sviluppato una serie di attività di benchmarking e valutazione focalizzate intorno a quattro aree strategiche del sistema di supporto ai nuovi imprenditori innovativi, operanti in ciascuna delle quattro regioni, con particolare riferimento alle attività:

1. realizzate dalle Università per la promozione di spin-offs e per il sostegno a potenziali imprenditori ;
2. organizzate dai Centri d'Imprese e Innovazione (BIC) e dagli Incubatori;
3. di supporto alla promozione dell'imprenditorialità giovanile e dello spirito imprenditoriale delle nuove generazioni;
4. rivolte al finanziamento degli start-up con particolare riguardo al cosiddetto "seed capital".

Il risultato di questo percorso si è concluso nella realizzazione di quattro rapporti, uno per ogni area strategica, che formano il Rapporto Finale PANEL (scaricabili dal Materiale Informativo)

 


Risultati

Durante i 5 anni di collaborazione, la rete PANEL ha realizzato alcuni prodotti d’interesse per i policy maker e per gli operatori nel campo del sostegno agli start-up innovativi.

 Un’analisi cross-country su un campione di oltre 130 start-ups (tramite questionari) mirata all’individuazione delle caratteristiche, dei problemi delle aziende e della necessità di politiche di supporto. L'analisi cross country ha portato alla pubblicazione del volume, edito da Franco Angeli, intitolato “Accompagnare l’innovazione”.
  Quattro rapporti, uno per ciascuna area strategica, (supporto agli spin-off universitari, promozione dello spirito imprenditoriale, BICs e Incubatori, Seed Capital), che descrivono e confrontano le migliori pratiche identificate in ogni regione partner.
 PANEL, Assieme alle altre reti finanziate da PAXIS,  ha contribuito alla realizzazione del “Manuale PAXIS per policy maker e attori operanti nell’ambito dell’innovazione ”, contenente un’analisi di buone pratiche riguardanti gli strumenti, le metodologie e le politiche di sostegno all’innovazione messe in atto nelle regioni d’eccellenza PAXIS. 

Nel corso del progetto PANEL sono state realizzate diverse attività di disseminazione dei risultati del progetto:

  8 newsletter che sintetizzano le principali linee di azioni e gli eventi del progetto. Redatte con i contributi di tutti i 4 partner hanno rappresentato un utile strumento di diffusione dei risultati progressivamente ottenuti (scaricabili dalle Pubblicazioni);

 un evento per ogni regione partner.

La Provincia di Milano ha organizzato il 5 ottobre 2004 la “Conferenza Internazionale sulle Politiche di Sostegno all’Imprenditorialità e Supporto allo Spin-off” che ha visto la partecipazione di più di 100 persone (programma e presentazioni scaricabili da Eventi);

 “Il sostegno alla nuova imprenditorialità – Panel: misure ed esperienze europee a confronto ”,  pubblicazione a cura della Provincia di Milano, che raccoglie le principali conclusioni e raccomandazioni politiche emerse dal benchmarking, dallo scambio di esperienze e buone pratiche (scaricabile da Pubblicazioni).
 

Ultimo aggiornamento: Sun May 08 22:39:23 CEST 2016
Data creazione: Sun May 08 22:30:39 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11