BANDO 100% SUAP

Fri Jul 17 12:39:02 CEST 2020 - Città Metropolitana di Milano continua a supportare i SUAP del territorio

Bando 100_SUAP 2020_webinar_23_04_2020

In tema di sviluppo economico, ma anche di semplificazione amministrativa, digitalizzazione dei processi e riduzione dei costi burocratici dei servizi rivolti alle imprese, la Città metropolitana di Milano valorizza le attività relative agli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) con l'obiettivo di garantire, nel rispetto della vigente normativa statale e regionale, uno standard uniforme di servizio nel territorio dell'area metropolitana milanese.

Nel prossimo decennio, in un quadro economico estremamente competitivo, il territorio dell’area metropolitana milanese sarà caratterizzato da importanti investimenti produttivi destinati a trasformare non solo l’economia locale e regionale, ma anche la relazione tra area urbana e periferie. Per questo motivo, è necessario rendere più efficienti e moderni i servizi offerti alle imprese.

La normativa regionale (art. 8, comma 5, L.R. 32/2015) riconosce a Città Metropolitana e agli sportelli SUAP un’importanza fondamentale e prioritaria per garantire il sostegno alle istituzioni locali e la competitività del sistema produttivo. A tal proposito, Città Metropolitana, impegnata da due anni nella promozione di progetti associativi, ha offerto il proprio supporto nelle fasi di promozione e candidatura dei soggetti interessati al Bando 100% SUAP”, un provvedimento regionale rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane ed alle altre forme associative della Lombardia, teso a favorire il miglioramento dei livelli di servizio degli sportelli SUAP lombardi e a promuovere la gestione del servizio SUAP e delle sue funzioni in modo coordinato sul territorio.

L'intervento prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, in conto capitale e in conto corrente, destinato a spese strettamente connesse al funzionamento dello sportello.
Il bando, chiuso in data 30/06/2020, offriva la possibilità ai Comuni interessati di richiedere l’attivazione di un servizio di assistenza, tramite il team di supporto “Impresa Lombardia”, sia nella fase propedeutica alla presentazione della domanda di candidatura, sia nella fase di realizzazione degli impegni, assunti in fase di adesione.

Il procedimento di valutazione delle proposte progettuali si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica. Il procedimento di approvazione delle domande di contributo si concluderà entro il 30 luglio 2020.
Auspichiamo che i Comuni di Città metropolitana candidati ottengano l'aggiudicazione e i finanziamenti per i progetti associativi e per il miglioramento dei servizi SUAP comunali.

Città metropolitana incentiva l’esercizio integrato e congiunto di servizi e funzioni da parte dei Comuni delle zone omogenee. A tal fine è nato - in collaborazione con Regione Lombardia, Camera di Commercio, Comune di Rho e Assolombarda - il progetto “SUAP Associato Nord Ovest”.
Il progetto consiste nell’attivazione e nella gestione in forma associata delle attività del SUAP, ed è stato attivato prioritariamente nella Zona omogenea Nord-Ovest Milano con l'obiettivo di garantire, nel rispetto della vigente normativa statale e delle competenze del sistema camerale, uno standard uniforme di servizio nel territorio dell'area metropolitana milanese.

Città metropolitana di Milano nel suo ruolo di rappresentante delle comunità locali che la costituiscono, ne cura gli interessi, ne coordina lo sviluppo e valorizza il principio di partecipazione dei cittadini e dei residenti, sia singolarmente sia in forma associata, conformando la propria azione al principio di sussidiarietà ai sensi dell’Art. 118 della Costituzione.