Final Conference del progetto SWARE - 8 ottobre 2020

Thu Oct 08 09:52:00 CEST 2020 - Partecipa online alla conferenza e fai scoprire la bellezza dei nostri Navigli!

Testalino_FinalConf.

L'8 ottobre 2020 la Città metropolitana di Milano ospiterà l’evento finale del progetto SWARE - Sustainable heritage management of WAterways Regions.

ISCRIZIONI ONLINE PER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA
QUI i relatori, i risultati del progetto e il programma dell'evento.

Finanziato dalla Commissione Europea con il Programma Interreg Europe, il progetto SWARE è nato con l'obiettivo di migliorare la sinergia tra la protezione del patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo sostenibile nelle regioni caratterizzate da vie d’acqua interne.

La Final Conference del progetto si terrà in diretta streaming da Palazzo Isimbardi l'8 ottobre 2020.

La Conferenza sarà aperta alla partecipazione degli stakeholder, di coloro che hanno dato il proprio contributo allo svolgimento del progetto e di tutte le persone interessate ai temi delle acque interne, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Città metropolitana.

L'evento sarà diviso in due sessioni:

Nel corso della PRIMA SESSIONE verranno presentati i risultati finali raggiunti dalla partnership del progetto nel suo complesso e le lesson learnt dai singoli partner.
L'Onorevole Brando Benifei, europarlamentare italiano, e Erwin Siweris, il direttore del Programma INTERREG Europe, parteciperanno alla sessione da remoto.

La SECONDA SESSIONE è invece dedicata al tema "Da SWARE a Milano 2030: dagli scenari del Green New Deal alle opportunità del Recovery Fund", e sarà caratterizzata dal prestigioso intervento del Presidente della Triennale Stefano Boeri, che porterà un contributo sul tema della riscoperta dei borghi nell’area metropolitana post-covid.
La Vice Sindaca della Città metropolitana Arianna Censi aprirà la sessione, seguita dalla Consigliera metropolitana alla Mobilità e Servizi di rete Beatrice Uguccioni; i due interventi metteranno in luce le strategie che la Città metropolitana di Milano intende promuovere per accrescere la competitività e la capacità attrattiva dell’area. Il successivo panel dei relatori sarà composto da rappresentanti degli Enti Locali e di Metrex, l'associazione europea di regioni e città metropolitane. All'intervento ispiratore dell'Architetto Stefano Boeri seguirà una tavola rotonda, nel corso della quale si aprirà un dibattito costruttivo tra rappresentanti del governo locale, della Regione Lombardia, delle imprese e del mondo della ricerca.
Il Consigliere metropolitano per lo Sviluppo Economico Francesco Vassallo contribuirà alla conferenza con le considerazioni conclusive.

Per saperne di più: SCOPRI LA BELLEZZA DELLE VIE D'ACQUA DEL TERRITORIO METROPOLITANO MILANESE!

> Il programma dell'evento.
> La pagina dell'evento su Facebook.