LUIGI: evento congiunto con il progetto "OpenSpaceAlps"

Tue Apr 19 11:52:26 CEST 2022 - Il 28 e 29 aprile 2022 a Salisburgo si terrà l'incontro dei due progetti Interreg Alpine Space

LUIGI_Banner_Joint event LUIGI-OSA

               

Il 28-29 aprile 2022 a Salisburgo il progetto Interreg Alpine Space LUIGI, di cui Città metropolitana di Milano è partner capofila, incontrerà il progetto OpenSpaceAlps (OSA). I due progetti affrontano tematiche affini, legate al miglioramento della gestione dello Spazio Alpino con particolare attenzione agli aspetti dedicati alla preservazione del territorio, la biodiversità e la qualità della vita.

I partecipanti all’evento di Salisburgo assisteranno alle presentazioni dei due progetti e alle tavole rotonde, durante le quali i partner dei due progetti Interreg Alpine Space si confronteranno sui modelli di business legati al territorio alpino, sulle nuove strategie di pianificazione transnazionale e sui modelli di gestione delle infrastrutture verdi. Infine, in occasione della seconda giornata internazionale dei frutteti, i partecipanti avranno l’occasione di visitare alcuni storici frutteti nell’area rurale di Salisburgo.

Il progetto OpenSpaceAalps si occupa di “spazi aperti”: aree alpine che, libere da insediamenti e infrastrutture, sono fondamentali per la tutela di una ricca biodiversità e per il benessere delle future generazioni. Queste aree alpine sono state ridotte dall'impatto umano: di conseguenza diventa fondamentale l'adozione di nuovi approcci alla pianificazione del paesaggio attraverso lo sviluppo di modelli transnazionali di governance territoriale. Questi temi sono affrontati anche dal progetto LUIGI: le attività organizzate sul territorio metropolitano hanno contribuito a un’approfondita analisi dei sistemi di gestione delle infrastrutture verdi, dalle iniziative dei cittadini agli approcci più istituzionali degli enti del territorio. 

Per approfondire visita i siti LUIGI (link) e OpenSpaceAlps (link). 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11