La Città metropolitana di Milano alla presentazione dei risultati delle Pilot Actions concluse del Progetto MECOG-CE
La Città Metropolitana di Milano ha partecipato all'ultima tappa del progetto europeo Interreg MECOG-CE – Metropolitan Cooperation and Governance in Central Europe, dedicata al rafforzamento della cooperazione metropolitana e allo sviluppo di nuovi strumenti per migliorare la governance e la competitività dei territori.
Il 12 novembre Città Metropolitana di Milano ha preso parte alla giornata di lavoro organizzata a Torino, dedicata al confronto tra le aree metropolitane coinvolte nel progetto.
La sessione si è aperta con l’illustrazione dello stato di avanzamento di MECOG-CE e con la presentazione della Strategia europea per la cooperazione metropolitana, elaborata dal Metropolitan Research Institute (MRI), uno documento flessibile e orientato all’azione, utile a guidare le amministrazioni verso modelli di governance più efficaci.
Le aree metropolitane partner – Brno, Varsavia, Berlino, Ostrava, Torino e Strasburgo – hanno presentato i rispettivi progetti pilota. L’analisi tecnica del MRI ha messo in luce i punti di forza di ciascuna proposta e le possibili direzioni di sviluppo.
Le diverse iniziative illustrate hanno mostrato affinità con i percorsi già avviati dalla Città Metropolitana di Milano, tra cui l’Osservatorio metropolitano, il progetto Metrolab e le attività legate alla piattaforma Econometrex.
All’interno dei laboratori tematici sono state quindi discusse le azioni pilota: un’occasione utile per condividere anche le pratiche sviluppate in Città metropolitana di Milano e confrontarsi con esperienze e realtà europee.
Sono stati richiamati il valore strategico delle città metropolitane per l’innovazione, la competitività e la sostenibilità europea, e la necessità di rafforzarne la rappresentanza presso le istituzioni comunitarie. Da Eurocities sono state sollevate le criticità dovute all'attenzione riservata alle aree metropolitane nella prima bozza del nuovo Multiannual Financial Framework, ancora fortemente focalizzata su Stati e Regioni.
E' importante ricordare che il progetto MECOG-CE rappresenta soprattutto un’occasione per costruire una rete di collaborazione stabile tra aree metropolitane europee. Relazioni, scambi e visioni condivise costituiscono la base su cui proseguire il lavoro anche oltre la conclusione del progetto, potenzialmente attraverso ulteriori iniziative da consolidare anche nel contesto della rete METREX, anch’esso partner del progetto.
Prossimi eventi:
Brno - 26 marzo 2026 - Final Conference
