La Via Francisca del Lucomagno - Le 3 domeniche in cammino

Thu Mar 22 14:16:00 CET 2018 - Alla riscoperta di un antico percorso di pellegrinaggio tra Svizzera e Italia

francisca_cartina_newsIl Settore Sviluppo economico e sociale ed il Settore manutenzione e sviluppo strade della Città metropolitana, in collaborazione con Regione Lombardia, i Comuni e molti altri attori del territorio, sono impegnati nel recupero dell’antico cammino romano-longobardo della Via Francisca del Lucomagno.

La Via, che unisce Costanza - in Germania - a Pavia, è lunga complessivamente 510 chilometri, di cui 135 corrispondono al tratto italiano, ed era percorsa nei secoli passati dai pellegrini provenienti dal centro Europa per congiungersi alla Via Francigena e raggiungere quindi Roma. Lungo il suo percorso si incontrano moltissimi luoghi di interesse storico, tra cui monasteri, luoghi d’arte e diversi siti UNESCO, nonché numerose aree naturalistiche e ambientali.

Grazie a questa iniziativa congiunta, l'antica Via sarà riscoperta nella tratta tra la città metropolitana di Milano e la provincia di Pavia, durante tre domeniche in cammino lungo il tracciato.

La prima tappa del percorso a piedi, di 18,5 chilometri, parte domenica 15 aprile 2018 da Castelletto di Cuggiono per concludersi ad Abbiategrasso.

La seconda tappa, 15 chilometri, parte domenica 22 aprile 2018 da Abbiategrasso e si conclude a Casorate Primo - Cascina Caiella.

La terza tappa, di 21 chilometri, parte domanica 6 maggio 2018 da Motta Visconti e arriva a Pavia, presso il Ponte Coperto.

Possibilità di ritorno con un pullman navetta. La quota di partecipazione sarà di €10 per ogni tappa.

» Qui il link per trovare tutte le informazioni per iscriversi

» scarica i programmi delle 3 domeniche a piedi: 1 (1,25 MB)  2  (6,43 MB)  3 (0,97 MB)

» qui trovi il racconto della prima tappa. (54 KB)

» qui trovi il racconto della seconda tappa. (258 KB)