MECOG - Incontro transnazionale a Stoccarda

Tue Feb 20 12:40:00 CET 2024 - Il progetto MECOG-CE si avvia a condividere i primi dati sulle analisi svolte

Città Metropolitana è associated partner del progetto MECOG, finanziato dal programma Interreg Central Europe, che è partito il 30 maggio scorso dalla città di Brno in Repubblica Ceca.  Le otto regioni metropolitane provenienti da Repubblica Ceca, Ungheria, Germania e Polonia si incontrano dal 21 al 23 febbraio a Stoccarda per rafforzare la cooperazione e le governance metropolitane in Europa Centrale. Ad ora, sono stati analizzate, tramite survey, focus-group e discussioni, le maggiori sfide e le opportunità delle aree e regioni metropolitane, a livello nazionale, europeo e internazionale, di come esse siano rappresentate a livello di politiche e documenti strategici, nonchè quali pratiche e strumenti siano fin'ora stati implementati e siano risultati maggiormente efficaci. Tramite i risultati di questa analisi si mira a estrarre suggerimenti per l'implementazione di azioni pilota, seguendo la presentazione di una comune visione metropolitana raggiunta tra i partner.

Il Servizio Promozione e Sviluppo Economico locale di Città Metropolitana di Milano ha come obiettivo la condivisione di buone pratiche e degli strumenti per rafforzare la cooperazione e la governance metropolitana. Inoltre, il Servizio intende  da questo incontro raccogliere informazioni, buone pratiche e piani d’azione dai gruppi di lavoro transnazionali, in particolar modo riguardo mezzi meno formali di cooperazione metropolitana, da trasferire e sfruttare nella propria area di competenza.

Per saperne di più: Progetto MECOG - CE