Procedono le attività in vista della chiusura della consultazione per il progetto di rigenerazione urbana a San Donato Milanese

18 Jun 2024 - Incontro – sopralluogo presso lo spazio ex mensa dell’omnicomprensivo scolastico di San Donato Milanese

Il progetto di rigenerazione urbana avviato attraverso l’avviso di consultazione, pubblicato il 30 aprile scorso, che prevede anche la gestione dello spazio ex mensa situato all’interno dell’omnicomprensivo scolastico di San Donato Milanese, ha previsto alcuni incontri pubblici per presentare l’iniziativa; il primo si è tenuto il 15 maggio presso la sede istituzionale della Città metropolitana;  il secondo incontro si è tenuto in forma di sopralluogo presso lo spazio ex mensa il 12 giugno scorso e ha visto la numerosa partecipazione di varie realtà sia pubbliche sia private del territorio che hanno preso visione dei luoghi dove si auspica la nascita di un Hub giovani metropolitano nel quale i circa tremila studenti degli istituti scolastici potranno fruire di servizi quali ad esempio orientamento e formazione, ma anche servizi dedicati al tempo libero. 

Lo spazio sarà aperto anche alla collettività, sperimentando la “scuola come centro civico”. 

L’incontro si è svolto all’interno dello spazio interessato e ha visto il Professore Orsini del Politecnico di Milano, illustrare ai rappresentanti delle istituzioni, tra cui anche il Sindaco di San Donato,  dell’imprenditoria, dell’associazionismo locale e del terzo settore, i punti salienti dello studio di prefattibilità ambientale effettuato dal suo team.

La spiegazione è stata accompagnata da materiale documentale e rendering al fine di agevolarne la fruibilità. Sono stati visitati sia gli spazi interni che esterni, compresi i sotterranei. Durante la visita sono state poste domande sia di natura tecnica che progettuale ed è stata data l’opportunità ai partecipanti di presentarsi e condividere le prime impressioni e riflessioni.

Il Direttore  dell’Area pianificazione e sviluppo economico e il suo staff hanno concluso l’incontro riprendendo e ribadendo le finalità dell’avviso e la volontà di Città metropolitana di aprirsi a un confronto partecipato e condiviso con tutti i portatori di interessi, invitandoli a presentare proposte progettuali col fine di vagliarle offrendo tutto il supporto necessario. A questo proposito, la scadenza per la presentazione delle proposte è prevista  per il  2 Luglio; è in corso di valutazione la possibilità di una proroga, considerato che il progetto richiede la collaborazione tra più operatori pubblici e privati.

 

 IMG_9693Hub_Giovani

La scadenza per presentare le proposte è il giorno 2 luglio 2024; a questo link le informazioni per partecipare.

 




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11