Servizi ecosistemici per territori più vivibili: il caso dei 5 Laghi di Ivrea

Thu Dec 10 09:33:11 CET 2020 - La Città Metropolitana di Milano partecipa all’evento di apertura del progetto pilota di Alpine Space Luigi

Immagine incontro Torino Lago Sirio

Il 20 novembre si è svolta una videoconferenza organizzata dalla Città Metropolitana di Torino nell’ambito del progetto Interreg Alpine Space LUIGI.

Hanno preso parte amministratori locali ed esponenti della società civile che si sono confrontati sullo sviluppo del progetto pilota che interessa l’area dei 5 laghi di Ivrea.

Varie le sfide che il progetto mira ad affrontare: contrastare la diminuzione di connettività ecologica nella regione e la scarsa consapevolezza da parte della società del valore e dei benefici che i paesaggi e l'ambiente forniscono a cui segue una mancanza di manutenzione dei servizi eco-sistemici.

Anche Città Metropolitana di Milano ha partecipato all’evento con un intervento finalizzato a identificare possibili risposte a queste esigenze del territorio attraverso proposte di ridefinizione dei modelli di impresa e mercato, ragionando su proposte che includano un coinvolgimento della comunità (scuole, privati, PPP) anche al fine di valutare le reali necessità di manutenzione dei servizi ecosistemici.

L’importanza del progetto, in quanto pilota, è infatti quella di raccogliere informazioni che si rivelino utili per le successive fasi del progetto LUIGI che le diverse realtà si apprestano a portare avanti.

 

Allegati

Programma videoconferenza (pdf, 0.8MB)

Resoconto interventi dell'evento (pdf, 0.1MB)

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11