Cerca

Cerca nel sito

Coordinamento Spazio Neutro

Il Coordinamento dei Servizi per il diritto di visita e di relazione è stato promosso dalla Provincia di Milano nel 2004, come forma stabile di confronto, anche con il supporto formativo del Servizio Spazio Neutro del Comune di Milano che, attraverso il percorso tracciato dalla L.285/97, aveva risposto alla richiesta emergente dai Comuni, singoli e associati, di realizzare Servizi analoghi dislocati nei diversi ambiti distrettuali.

Il Coordinamento è nato per rispondere a un'esigenza espressa dai primi servizi operanti in Provincia di Milano e sul territorio naziuonale. Ne prendono parte i Coordinatori responsabili dei Servizi, collaborando attivamente per la definizione della programmazione e per la sua reaqlizzazione. Si lavora nell'ottica di favorire una rete di collegamento tra le varie realtà dei Servizi sul territorio.

Il coordinamento è il luogo del confronto, il luogo dove vengono individuate e pianificate le diverse attività di supporto al lavoro dei servizi, vi prendono parte i coordinatori che collaborano attivamente alla definizione della programmazione e alla sua realizzazione.

Le riunioni di Coordianemnto, con cadenza bimestrale, costituiscono un ambito di un continuo confronto e un puntuale aggiornamento, dando luogo all'individuazione  e alla pianificazione delle diverse attività di supporto.

I temi emergenti e proposti all'interno del coordianmento vengono approfonditi in singoli gruppi di lavoro che propongono e realizzano delle sperimentazioni.

Negli anni si sono svolte delle attività di formazione congiunta, organizzati dei gruppi di supervisione per operatori e promosse attività  di approfondimento su argomenti specifici, documentati nei "quaderni e libri tematici ". 

Al tavolo di coordinamento partecipano 25 Servizi per il diritto di visita e di relazione, di cui molti provenienti dall'esterno del territorio metropolitano.

Presso Spazio Neutro è attivo un centro documentazione che offre consulenza e formazione a operatori ed Enti,  per l'avvio di progetti relativi agli interventi per il mantenimento e la ricostruzione della relazione tra il bambino e i suoi genitori.

 

Le attività del Coordinamento


Gruppi di lavoro 2014-2015

- gruppo auto mutuo aiuto dei genitori "Spazio neutro" Progetto Gruppo Genitori Spazio Neutro (Pdf 100 Kb) pdf Poster A3 (pdf 8,58 mb)
- integrazione e aggiornamento delle linee guida dei servizi per il diritto di visita e di relazione
- ambientamento del bambino in Spazio Neutro
- genitori affidatari e Spazio Neutro: gruppo di lavoro congiunto con Coordinamento Affidi

Formazione operatori
nel 2014 si è svolta per un totale di 4 mattine una formazione per operatori dei Servizi per il diritto di visita e relazione
Alla sezione Materiali scaricabili sono disponibili le pubblicazioni e i materiali dei gruppi di lavoro conclusi, utili ai Servizi per il Diritto di Visita e di Relazione.Sono inoltre scaricabili:- un software per la gestione dell'archivio della casistica- materiale per preparare depliant informativi sui servizi per l'esercizio del Diritto di Visita

 

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11