Cerca

Cerca nel sito

Affido professionale

Servizio affido professionale

La sperimentazione del progetto “ Famiglie Professionali – Nuovi modelli per l’accoglienza” , finanziata dalla legge 285/97, è stata realizzata nel triennio 2003/2006 dalla Provincia di Milano in collaborazione con quattro cooperative sociali (Afa, Cbm, Comin, La Grande Casa) .

Questa fase è stata accompagnata da una costante attività di riflessione e verifica da parte di tutti i soggetti coinvolti che hanno confermato la positività del modello e hanno portato alla decisione di garantire continuità al progetto iniziale, trasformandolo in risorsa stabile nel sistema di offerta di servizi di accoglienza per i minori.

Nel settembre 2006 è stato così formalizzato il Servizio Affido Professionale (PDF 1,52 MB).

In questa fase un importante cambiamento ha riguardato l’assunzione da parte degli enti locali, di costi propri e funzioni aggiuntive, precedentemente sostenuti dal finanziamento legge 285.

Il Servizio prevede il collocamento familiare di minori segnalati dai servizi del territorio provinciale con situazioni particolarmente complesse e impegnative. Alle famiglie è richiesta una particolare disponibilità di tempo e una competenza specifica, vengono pertanto retribuite ed entrano in un percorso di formazione e sostegno, come illustrato nella locandina ( 740 KB).

Da luglio 2012 il Servizio è gestito autonomamente dall’ATS Affido Professionale. La Provincia, pur confermandone la validità e auspicandone la prosecuzione. non ha più ritenuto compatibile con le proprie competenze la partecipazione alla gestione diretta del Servizio.

Per approfondimenti: www.affidoprofessionale.it

 

 

 

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11