Il lavoro

"Promuovere il riconoscimento delle capacità, dei meriti e delle attitudini delle persone con disabilità, del loro contributo nell’ambiente lavorativo e sul mercato del lavoro…” queste sono alcune delle indicazioni fornite dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (Art. 8 – Promuovere la consapevolezza).

Al tema del lavoro inoltre viene dedicato l’intero Articolo 27 – Lavoro e occupazione - che prevede fra l’altro… “il diritto al lavoro delle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri,, segnatamente il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto o accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente alle lavorativo scelto o accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto che favorisca l’inclusione l’accessibilità persone con disabilità”.

Il lavoro rappresenta l’azione quotidiana attraverso la quale ogni persona esercita il proprio ruolo nella società ed è un elemento fondante dell’identità di ogni persona; costituisce inoltre la condizione essenziale affinché ogni persona possa costruirsi un progetto di vita indipendente.
Il lavoro costituisce in genere la principale fonte di reddito per ogni persona e dunque è anche un mezzo per contrastare lo stato di povertà che – è bene ricordarlo – riguarda circa un terzo delle persone con disabilità.

Le indicazioni della Convenzione ONU impongono a tutte le persone ed organizzazioni attive nel mondo del lavoro di interrogarsi costantemente sulla situazione attuale del riconoscimento del diritto al lavoro a tutte le persone con disabilità e sulle azioni necessarie per renderlo effettivo.

Nel nostro paese il diritto al lavoro per le persone con disabilità è normato dalla legge 68/99
La competenza per l’attuazione nella Regione Lombardia è stata affidata alle singole Province.

La Provincia di Milano persegue tale obiettivo attraverso le attività del proprio Servizio per l’Occupazione dei Disabili e delle AFOL (Agenzie Formazione, Orientamento e Lavoro) enti strumentali della Provincia in questo settore.

Per approfondire questi argomenti è possibile visitare il sito del Settore lavoro e del Settore Formazione Professionale.

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:22 CEST 2018
Data creazione: Thu Mar 24 11:48:06 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11