Assistente alla comunicazione

assistente alla comunicazioneL’assistente alla comunicazione, figura professionale prevista dalla Legge 104/92 art.13, è un operatore socio-educativo che affianca lo studente disabile sensoriale con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici.
Per favorire il processo di integrazione e di apprendimento l’assistente alla comunicazione utilizza strategie, modelli di comunicazione, strumenti e materiali ad hoc per ciascuno studente affinché gli siano accessibili tutti i contenuti didattici. Dove è necessario utilizza la Lingua dei segni e il Braille. In ambito scolastico si rapporta e collabora con funzioni distinte, complementari e non sostitutive, con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curricolari contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal P.E.I. e dal progetto individuale.

 

Requisiti

Gli Assistenti alla Comunicazione devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in Scienze dell’Educazione;
  2. Altre Lauree in materie umanistiche (Sociologia, Psicologia, Pedagogia, Scienze della Formazione, Servizio Sociale) accompagnate da formazione o esperienza specifiche nel campo della disabilità;
  3. Master specialistici per assistenti alla comunicazione e all'autonomia delle persone con disabilità sensoriale;
  4. Nella fase transitoria e fino all'adozione di un sistema di accreditamento sistematico, è consentito il possesso del Diploma di maturità accompagnato da corso di formazione specifico o pregressa e documentata esperienza almeno triennale in contesti educativi rivolti a minori con disabilità. 

Il Servizio Disabili in collaborazione con Enti e Associazioni quali AGERANVI, Alfa, Ans, Ente Nazionale Sordi, Istituto dei Ciechi ed Unione Ciechi Italiani, ha predisposto un documento che illustra il profilo professionale dell'Assistente alla Comunicazione, le sue funzioni ed i suoi compiti.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:20 CEST 2018
Data creazione: Thu Mar 24 09:29:45 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11