Cerca

Cerca nel sito

Collegi di accertamento

commissione hCollegi di accertamento per alunni disabili: le sedi presenti in ATS Città Metropolitana 

In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n° 185/2006 ogni collegio è composto da un'equipe multidisciplinare: un neuropsichiatra infantile appartenente alle UONPIA (Unità Operative di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'Adolescenza) dell’ ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale in sostituzione della Azienda Ospedaliera, con l'entrata in vigore delle LR n. 23 /2015) uno psicologo ed un assistente sociale dell’ATS di competenza. 

L'attività dei collegi ASL per l'individuazione dell'alunno con disabilità ai fini dell'integrazione scolastica è destinata a bambini con disabilità di nuova individuazione (in particolare a quelli che si iscrivono al primo anno della scuola dell’infanzia o della scuola primaria) e, su richiesta della famiglia, ad alcuni casi particolari come ad esempio in presenza di un aggravamento.

La domanda di accertamento, può essere presentata presso il Collegio di accertamento di appartenenza dai genitori/tutori di un bambino già in possesso di diagnosi clinica dalla quale si evidenzi una situazione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti all’integrazione scolastica.

La Regione stabilisce, inoltre, che il procedimento deve essere concluso entro i 60 giorni dalla presentazione della domanda o comunque in tempo utile all’avvio del nuovo anno scolastico.

A seguito della riforma del servizio socio-sanitario lombardo, approvata la legge regionale n. 23 dell'11 agosto 2015, dal 1° gennaio 2016 è nata l'Agenzia di Tutela della Salute,  ATS Città Metropolitana, di cui fanno parte le ex ASL Città di Milano, ASL Milano 1 (Legnano, Garbagnate M.se), ASL Milano 2 (Melegnano), ASL Lodi.

Per le indicazioni dettagliate sulle procedure occorre rivolgersi direttamente alle ATS di competenza:

ATS Milano Città Metropolitana

ATS 1

ATS 2 

 

 

   Visualizza l'elenco in base al Comune di appartenenza 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11