Cerca

Cerca nel sito

Corsi di formazione attivi

Qualità e organizzazione dei servizi

#cc66ff Derive e Approdi: La tratta di esseri umani: strategia europea, politiche nazionali e sistema di intervento regionale”
Il percorso promosso da Città Metropolitana di Milano è parte delle azioni di sistema finanziate all’interno del progetto DERIVE E APPRODI 2019: AREE DI LIBERTA’ E DIRITTI PER VITTIME DI TRATTA E SFRUTTAMENTO NEGLI AMBITI TERRITORIALI DI COMO, MILANO, MONZA BRIANZA, SONDRIO E VARESE, 2019 di cui il Comune di Milano è l’ente proponente.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
20/05/2020

#cc66ff Percorso filmico di psicoeducazione: La “pecora nera” e il “tiraggio corda"
Il discorso filmico, grazie alle immagini e ai suoni, assume in sé un andamento rievocativo simile al funzionamento della nostra memoria. Lo spettatore attraverso l’identificazione e la proiezione entra nel racconto cinematografico, assorbendo atteggiamenti e sentimenti dei personaggi del film ma, contemporaneamente, arricchendoli delle sue reazioni emotive. Allo stesso modo il paziente può utilizzare immagini e storie per trovare sostegno e motivazione per conoscersi meglio, per individuare propri comportamenti disfunzionali, per osservare ruoli simili a quelli vissuti personalmente e per interiorizzare stimoli visivi connessi alla sua esperienza o al percorso di cambiamento che dovrà attuare.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
17/01/2020

#cc66ff “Derive e Approdi. La tratta di esseri umani: strategia europea, politiche nazionali e sistema di intervento regionale”
Negli ultimi anni la tratta di esseri umani ha assunto le caratteristiche di un fenomeno sempre più complesso, caratterizzato da un’alta capacità di trasformazione e adattamento alle azioni di prevenzione, contrasto e tutela delle vittime. Il contesto globale della migrazione e i corrispondenti flussi economico-sociali hanno costituito terreno fertile per la realizzazione di nuove forme di vera e propria schiavitù, grazie anche a una domanda e ad un’offerta praticamente inesauribili.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
08/02/2020

Famiglia, minori, giovani

#33cc66 Accompagnare all'autonomia:fragilità e risorse nella valigia dei care leavers
Il corso si inserisce nel progetto finanziato dalla Commissione Europea “Stand By Me REC–RCH– PROF–AG–2017–785708”, di cui la Città Metropolitana di Milano è capofila. I care leavers al compimento della maggiore età si trovano ad affrontare repentinamente il passaggio alla vita indipendente privi dei supporti dei loro pari, con un percorso evolutivo delicato e fragile, bisognoso di essere declinato e accompagnato con evidenza e consapevolezza. Per sostenere questo passaggio è necessario uno sguardo multidisciplinare che parta da una valutazione multidimensionale condivisa tra gli operatori in grado di valorizzare le risorse ma anche di leggere le fragilità convogliandole in un progetto di vita desiderabile e sostenibile per i ragazzi.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
07/09/2020

#33cc66 Stand by Me. Costruire percorsi di cittadinanza per giovani care leavers.
Questo Open Symposium vuole essere un momento aperto per condividere i risultati di un percorso pluriennale e per rilanciare un’alleanza territoriale e transnazionale a partire dalle otto direttrici di lavoro messe a fuoco da un gruppo di lavoro allargato che ha coinvolto oltre 200 persone tra policy-maker, professionisti e professioniste del settore e giovani care-leavers.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
23/10/2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11