Giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore

galli_convegno22mag08_200

Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari. Un percorso di Ricerca  -  intervento destinato ai responsabili dei Servizi alla Persona 

L’obiettivo di questo percorso di ricerca/intervento è stato quello di tracciare gli spazi di contiguità in cui si muovono differenti sistemi di competenza e di definire una relazione possibile tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazione familiari. Provare dunque a collocare gli attori istituzionali, attraverso una ricerca intervento, disegnando i processi di lavoro e alcune raccomandazioni utili, per rendere efficace e sintonica la relazione tra Tribunale e Servizi.

Nel descrivere questo articolato sistema di competenze si è scelto di concentrare l’attenzione sugli interventi civili attuati dal Tribunale per i Minorenni e quindi sulle politiche di intervento messe in atto dalle Amministrazioni Locali a favore di minori e famiglie soggetti a provvedimenti limitativi o ablativi della potestà genitoriale.


In questo progetto la ricerca/intervento si è sviluppata su due livelli:
un percorso di formazione rivolto ai dirigenti dei servizi alla persona dei Comuni per attivare un confronto interno, proporre azioni di miglioramento, orientamenti e “raccomandazioni”.

Comitato guida: Provincia di Milano, Magistrati del Tribunale per i Minorenni di Milano, dirigenti di Amministrazioni Locali e professionisti del settore.

 

 Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari (file PDF - 68 KB)

 

Gli esiti del lavoro della ricercazione sono stati pubblicati nel libro " La tutela del minore dal diritto agli interventi. Verso una condivisione di esperienze e di prassi tra magistratura ed enti locali".

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:20 CEST 2018
Data creazione: Wed Mar 23 10:44:14 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11