EVENTO - La città va a scuola

Thu Oct 15 09:39:17 CEST 2020 - Workshop del 10 ottobre 2020

Città Metropolitana di Milano ha collaborato a La città va a scuola, workshop tenutosi presso l’Istituto Severi-Correnti ed organizzato da KCity - Rigenerazione urbana, nell’ambito dell’iniziativa Milano Design City con il patrocinio del Comune di Milano. KCity ha promosso e stimolato un confronto sul tipo di design necessario a supporto del riuso di una particolare componente del patrimonio sottoutilizzato presente nelle nostre città: gli edifici scolastici. Le scuole innovative infatti – tanto nelle buone pratiche internazionali quanto nelle linee guida nazionali – mirano a diventare strutture aperte in modo continuato e per usi promiscui, in grado di garantire occasioni di protagonismo della comunità e sinergie con il territorio. Per ripensare le scuole e progettare la loro rifunzionalizzazione serve la mobilitazione di competenze, saperi e approcci variegati, che KCity ha proposto di coinvolgere all’interno di una task force integrata a disposizione delle Istituzioni.