EVENTO - SI E’ SVOLTO IL MEETING D’INIZIO DEL PROGETTO EUROPEO ESPON IMAGINE

Mon Jun 08 21:08:22 CEST 2020 - "Città Metropolitana di Milano capo fila del progetto" - 26 maggio 2020

epson

Si è svolto il 26 maggio 2020 il meeting online di inizio del progetto europeo ESPON IMAGINE – Developing a metropolitan-regional imaginary in Milan-Bologna urban region, di cui Città Metropolitana di Milano è capo fila.

Il progetto è volto a sviluppare una collaborazione tra diverse Amministrazioni (due città metropolitane e due province) per definire una governance comune delle trasformazioni economiche e territoriali nella regione urbana che si estende da Milano a Bologna, sinergia particolarmente preziosa nello scenario post COVID 19.

Questi territori stanno infatti vivendo importanti cambiamenti in termini di sviluppo economico, dovuti a diversi fattori quali la presenza del corridoio dell’alta velocità ferroviaria, l’affermarsi dell’economia creativa e innovativa, nonché il diffondersi dell’industria dell’ e-commerce, del trasporto e della logistica.

Si andranno ad analizzare tali dinamiche che, se non governate, rischiano di rafforzare o di creare nuovi squilibri, costituendo una minaccia per la coesione territoriale.

Dalla fase di analisi verranno tratte indicazioni concrete per un quadro di policy condivise e comuni che verranno finalizzate anche all’ottimizzazione della gestione dei finanziamenti, nonché alla gestione della fase post COVID 19.

Gli otto partner, che hanno richiesto il supporto di ESPON per sviluppare il progetto di ricerca che verrà svolta da Politecnico di Milano, Globus et locus e Sciences Po, sono:

1. Città Metropolitana di Milano (capo fila)

2. Città Metropolitana di Bologna

3. Provincia di Pavia

4. Provincia di Piacenza

5. AIM – Associazione interessi metropolitani

6. Città di Varsavia

7. METREX - Network of European metropolitan regions and areas

8. POPSU- Platform d’observation des projets et strategies urbain

Per maggiori informazioni è consultabile sul sito web di ESPON EGTC una scheda del progetto

e l’articolo « A new narrative to rethink the Milano - Bologna urban area | ESPON IMAGINE Targeted Analysis »