Inaugurazione Agenzia dell'abitare Rhodense

15 May 2018 - 15 maggio ore 16.30 Rho via Meda 30

AGENZIA DELL’ABITARE RHODENSE

Il Centro Servizi gratuito per l’orientamento all’abitare sociale, dove si incontrano domanda e offerta di opportunità abitative rivolte ai cittadini dei Comuni del Rhodense.

Scarica la locandina

Con l'inaugurazione oggi di ADA - Agenzia dell' Abitare del Rhodense trova attuazione un importante intervento del Progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana - Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza”, che ha visto impegnati in uno sforzo collettivo Città metropolitana e i suoi Comuni.

ADA costituirà l'aggregazione in un unico sistema di tutte le azioni e gli interventi per l’abitare sociale nel territorio Rhodense, realizzando una “piattaforma” multidimensionale e interattiva.

Il progetto che impegna risorse per 1,75 mln., di cui quasi 1,2 a carico della Città metropolitana grazie al Bando Periferie 2016, si sviluppa in coerenza con la finalità del bando, in grado di coniugare la rigenerazione urbana con un welfare metropolitano e di superare l’approccio emergenziale, i localismi e la settorialità per dare risposta a diverse condizioni di fragilità sociale in una dimensione territoriale ampia.

In questa direzione, dovranno trovarsi altri spazi di intervento, anche a seguito del recente Regolamento regionale (D.G.R 7004 del 31/7/2017) "Disciplina della programmazione e dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici" che ha definito la casa sociale (ERP) un servizio. Rispetto a tale rinnovato quadro normativo, diventa rilevante per la Città metropolitana definire il proprio ruolo, rispetto a Regione e Comuni, quale ente ad una scala adeguata per monitorare i bisogni abitativi tenendo conto dei cambiamenti sociali in atto e dei bisogni delle popolazioni metropolitane temporanee (migranti e rifugiati, studenti, ricercatori, famigliari di persone ricoverate in strutture ospedaliere, ecc.), ricercando un modello di cooperazione con le realtà del territorio che operano nel settore immobiliare residenziale (cooperative, privati che sperimentano l’housing sociale, banche e fondazioni bancarie) dedicato alla domanda di chi non ha titolo di avere un alloggio sociale ma non ha neppure possibilità di accesso al mercato libero.

Sempre più stretta sarà quindi la cooperazione finora sperimentata e che consentirà di svolgere, insieme ai Comuni del territorio e alle Agenzie Sercop e Comuni insieme, tutte le attività programmate nel Progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana”, per un totale di oltre 8,5 mln. di euro, di cui ben oltre 6,5 finanziati dal Bando Periferie.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

•  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11