Vai alla home del portale

/ Responsabilità sociale d'Impresa

Cerca

Cerca nel sito

  • Responsabilità sociale d'Impresa

LA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO E LA R.S.I.

Consapevole del ruolo propositivo e di coordinamento che un ente pubblico esercita sul proprio territorio, la Città Metropolitana di Milano ha avviato un percorso di responsabilità sociale sul tema degli acquisti etici che mira alla diffusione di una cultura dell’etica, della correttezza e della trasparenza.


PRIMO PIANO   

 ef

L’ELENCO FORNITORI SI RINNOVA

Da quando nel 2006 è stato costituito l'Elenco Fornitori dell’allora Provincia di Milano, diventata poi Città metropolitana, è stata fatta molta strada: molti progetti sono stati realizzati per le imprese e con le imprese, progetti che hanno avvicinato imprese e P.A. instaurando un dialogo strutturato che ha permesso di orientare i comportamenti di tutti verso una migliore sostenibilità sociale e ambientale.

Le imprese iscritte all’Elenco Fornitori hanno avuto la possibilità di partecipare a progetti come “Vicini alle imprese” e “Impresa responsabile” che, grazie alla partecipazione dei più importanti stakeholder del territorio, hanno promosso una maggiore consapevolezza degli impatti sociali e ambientali delle proprie attività, utilizzando come volano di cambiamento l’importante leva degli acquisti pubblici.

Non solo, attraverso queste iniziative la Città metropolitana di Milano ha dato alle imprese iscritte all’Elenco fornitori la possibilità di avvicinarsi a strumenti innovativi come l’e-procurement o la firma digitale per affrontare preparate i mutamenti del mercato.

Tutti questi argomenti ora fanno parte del bagaglio culturale di Enti e imprese mentre l’Elenco fornitori, concepito nei primi anni 2000, è diventato uno strumento obsoleto a causa degli intervenuti mutamenti normativi.

Per questo l’attuale Elenco fornitori chiude e lascia spazio a un nuovo Elenco fornitori adeguato alle novità imposte dalla normativa vigente e strettamente legato alla programmazione acquisti dell’Ente.

Il nuovo Elenco fornitori prevede un Codice etico semplificato per gli acquisti sotto € 40.000 e comprende i Patti d’integrità da tempo adottati dall’Ente per gli acquisti di importo superiore.

Una ampia documentazione di quanto realizzato in questi anni è presente su questo sito nella sezione "I NOSTRI PROGETTI"

Ulteriore documentazione può essere richiesta scrivendo a: elenco.fornitori@cittametropolitana.milano.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME NOTIZIE

 

30 ottobre 2019
COMPRAVERDE BUY GREEN 2019 – GLI STATI GENERALI DEGLI ACQUISTI VERDI
continua>>

 

3 ottobre 2019
AL VIA L’EDIZIONE 2019 DELLA RACCOLTA DELLE BUONE PRASSI DI RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE LOMBARDE.
continua>>



18 settembre 2019
IL SALONE DELLA CSR E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE, MILANO 1-2 OTTOBRE 2019
continua>>

6 agosto 2019
APPALTI VERDI: DUE MANUALI DEDICATI AI CAM SERVIZI ENERGETICI
continua>>

16 luglio 2019
SBLOCCA CANTIERI: TUTTO RESTA INVARIATO PER QUANTO RIGUARDA L'APPLICAZIONE DEI CAM 
continua>>