Cerca

Cerca nel sito

FIDES ONLUS

 

Icona 'Dove si trova' Via Timavo 68, 20124 Milano (MI)
» Vai alla mappa
Icona 'E-mail' » Scrivi una mail
Icona 'Telefono' Tel.: 02.67070963
Icona 'Fax' Fax: 02.67070963
ico_sito » Vai al Sito
Icona 'Videonotiziario'

Referente SAD
Mirella Guglielmi 
Tel.: 02.67070963 
» Scrivi una mail

 

punto_stella Forma giuridica: Ente Morale Riconosciuto D.P.R. n. 962 del 25/11/1985

punto_stella Tipo di Organizzazione: Onlus dal 24/09/1998

punto_stella Codice fiscale: 92001720017

punto_stella Data di costituzione: 8 maggio 1981


punto_stella Paesi di intervento: Madagascar

punto_stella Settori di intervento: Ambiente e Acqua; Giovani; Istruzione e Formazione; Sanità; Sicurezza Alimentare

 


DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'

L'Associazione è stata costituita da Padre Mario Lupano insieme a un gruppo di persone impegnate da tempo in attività di carattere solidaristico ed umanitario. Padre Lupano, nato a Borgo San Martino (AL) e deceduto nel 1998, era missionario di San Vincenzo de Paoli. La sensibilità alle "povertà emergenti", la ricerca del senso della vita e della dignità di ciascuna persona, avevano fatto intuire ai fondatori l'importanza e l'efficacia di promuovere nuove forme di presenza e di partecipazione mediante interventi di accoglienza in ambiti familiari. Alcune iniziative in tal senso erano già state avviate dal gruppo negli anni 1975-78 a Milano, nei confronti di anziani senza fissa dimora.

Le finalità - L'Associazione ha per scopo l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria ed educativa rivolta alla riabilitazione ed alla risocializzazione dei consumatori di droga; l'assistenza agli emarginati gravi, a "poveri" e similari che nel presente o nel futuro possano richiedere un aiuto adeguato. E questo indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla nazionalità, dall'estrazione sociale, dall'ideologia e dalla religione.

Gli interventi - Promuovere il miglioramento delle condizioni di vita e quindi della qualità della vita di persone in condizioni di disagio e di marginalità, comporta sostanzialmente il recupero della loro dignità, interessando la dimensione esistenziale di ciascuno (aspetti sociali, etici e spirituali).

Il metodo - Nell'intento di realizzare interventi efficaci, sulla base dell'esperienza maturata e degli insegnamenti di Padre Lupano, FIDES ONLUS cerca innanzitutto il coinvolgimento responsabile delle singole persone interessate, affiancando all’azione di persone volontarie, lavoratori dipendenti ed esterni in possesso delle necessarie qualifiche. L’assistenza e formazione spirituale sono garantite dalla collaborazione con alcuni sacerdoti locali. Una conduzione “stile famiglia” e la ricerca di una concreta partecipazione di tutti i soggetti coinvolti caratterizzano al loro interno le diverse Comunità della FIDES ONLUS. Ogni realtà organizzativa mantiene ed intensifica le proprie relazioni esterne ed i rapporti di collaborazione sia con i diversi servizi territoriali, sia con altre associazioni di volontariato.