Cerca

Cerca nel sito

Salaam ragazzi dell'olivo - Comitato di Milano - Onlus

Icona 'Dove si trova' Via G. Pepe 14, 20159 Milano (MI)
» Vai alla mappa
Icona 'E-mail' » Scrivi una mail
Icona 'Telefono' Tel.: 339.8451825
ico_sito Sito web
Icona 'Videonotiziario' Referente SAD
Mariagiulia Agnoletto

 

punto_stellaForma giuridica: Associazione non riconosciuta

punto_stellaTipo di Organizzazione: Onlus

punto_stellaCodice fiscale: 97130360155

punto_stellaData di costituzione: 19 dicembre 1992


punto_stellaPaesi di intervento: Palestina.   

punto_stellaSettori di intervento: Diritti umani.

punto_stellaBeneficiari del sostegno a distanza: Bambini/e, ragazzi/e dei villaggi, città e campi profughi della striscia di Gaza (Palestina)  e il Remedial Education Center (REC) di Jabalia-Gaza, l'associazione educativa palestinese che li segue ed è  il partner locale del progetto di affido.

punto_stellaNumero beneficiari: 110
 


DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'

L’attività di Salaam è finalizzata alla solidarietà a favore dell’infanzia e del popolo palestinese, affinché i bambini e le bambine palestinesi possano crescere liberi ed in pace sulla propria terra e potere soddisfare ogni loro diritto. L’attività si articola in:  progetto di affidamento a distanza di bambini/e e ragazzi/e della striscia di Gaza (progetto Shady); sostegno a  progetti  in campo educativo, psico-sociale e sanitario, per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini; gemellaggio tra scuole per favorire la conoscenza, la comunicazione, lo scambio e la cooperazione tra realtà italiane e palestinesi; promozione e partecipazione a campagne nazionali e internazionali per la tutela dei diritti dell’infanzia e del popolo palestinesi.


GESTIONE DEL SOSTEGNO E TRASPARENZA

punto_stellaDurata minima e massima del sostegno: Minimo due anni, rinnovabili con il medesimo ragazzo/a fino ai 17-18 anni, se Salaam e il REC (l'associazione palestinese partner) lo ritengono necessario e possibile. 

punto_stellaQuota annuale: € 624  (€ 52 al mese). 

punto_stellaTrattenuta % per spese di gestione: Nessuna 

punto_stellaMonitoraggio e valutazione
Solo interno, annualmente.

punto_stellaInformazioni/comunicazioni al sostenitore
Al sostenitore viene inviata tramite posta, all'inizio dell'affido,  una scheda con informazioni e fotografia del bambino e della sua famiglia. Poi via email  o postale report periodici da parte del REC sull'andamento generale del progetto di affido a distanza (di tutti bambini) ed eventuali informazioni sul singolo bambino/famiglia. Salaam sollecita e sostiene (con la traduzione delle lettere, etc...) la comunicazione tra l'affidatario italiano e il bambino affidato, specie grazie ad un sito specifico per la corrispondenza, che dal 2013 è stato attivato dal REC.

punto_stellaVisite/Viaggi
Salaam  organizzava viaggi di conoscenza e campi di lavoro in Palestina, durante i quali gli affidatari possono incontrare il bambino affidato e la famiglia; tuttavia le difficoltà di ingresso in Palestina e specie nella striscia di Gaza ( per le limitazioni imposte dal governo israeliano), hanno reso spesso impossibile  l'effettuazione di tali viaggi negli ultimi anni.


ADESIONE

punto_stellaModalità di attivazione del sostegno
Richiesta di affido e accordi in merito : via email o telefonica o durante un incontro (pubblico o programmato in sede).  All'inizio dell'affido viene inviato, via postale, all'affidatario un breve  modulo di adesione al progetto da compilare, firmare e rispedire.

punto_stellaModalità di pagamento
Bonifico su conto corrente bancario, bollettino  postale.

punto_stellaFrequenza di pagamento
Mensile o trimestrale o semestrale o annuale o biennale, a scelta dell'affidatario.

punto_stellaAgevolazioni fiscali
La quota è deducibile o detraibile*.

*NOTA:  Le erogazioni liberali possono essere, in alternativa, detraibili dalle imposte o deducibili dal reddito complessivo se effettuate con versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per maggiori informazioni: Modello 730/2016 Istruzioni per la compilazione.