Inaugurazione della Casa dei comuni e delle province nella sede di Regione Lombardia a Bruxelles

Wed Oct 31 15:28:00 CET 2018 - Al via i lavori del percorso Lombardia-Europa 2020

Lo scorso martedì 30 Ottobre 2018 Carmine Pacente si è recato a Casa Lombardia a Bruxelles, per rappresentare Città Metropolitana di Milano all'inaugurazione della Casa dei comuni e delle province.

Tra le figure istituzionali presenti annoveriamo il Vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il vice segretario vicario Pier Attilio Superti e il Presidente di ANCI Lombardia Virginio Brivio.

Tale iniziativa è volta alla creazione di un punto di riferimento per gli enti locali nell'ambito della promozione di eventi, workshop, seminari e corsi di formazione sulla programmazione europea. Inoltre, la casa dei comuni e delle province sarà ente strategico nella creazione e attivazione di partenariati europei, che permetteranno a comuni e province lombardi di presentare progetti ed ottenere finanziamenti previsti dalla programmazione europea attuale e futura.

Nel suo intervento, Carmine Pacente ha espresso soddisfazione per la cocretizzazione di un'idea nata nel 2015 in condivisione con il segretario genrale vicario Pier Attilio Superti. Ha inoltre ribadito l'importanza decisiva della politica di coesione per città e territori, citando numeri e dati degli investimenti.

Carmine Pacente ha espresso anche rammarico per il modo in cui le opportunità di sviluppo non vengano sempre sfruttate, sia a livello locale che a livello centrale.

Nell'occasione è stato inoltre presentato il percorso Lombardia-Europa 2020, il cui obiettivo principale consiste appunto nel mettere in campo azioni di informazione, progettazione e sperimentazione/implementazione sulle politiche e sui fondi, al fine di attivare in Lombardia dei Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV).