Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Basiglio

Info

Piazza Leonardo da Vinci 1 20080, Basiglio
T. 02 904521
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Basiglio
Sindaco
Lidia Annamaria Reale
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Nome degli abitanti: Basigliesi

Oramai parte della "grande Milano" - anche a motivo di Milano 3, un grande intervento di edilizia residenziale nel verde in funzione dagli anni '80 del Novecento - l'antica Basilio era già nel Medioevo pertinenza del contado milanese, dipendente dalla pieve di Decimo che allora si trovava nei pressi di Lacchiarella. Il territorio appare significativamente citato nei documenti nel 1307, in riferimento a possessi della canonica di San Giorgio a Milano, e nel 1484, per la concessione del feudo alla famiglia dei Birago, alla quale sarebbero qui succedute quelle dei Molinari e dei Folch de Cardona.

Storia dello Stemma

Storia dello stemma
La lettura e l'interpretazione relative allo stemma del Comune di Basiglio impongono alcune considerazioni preliminari: il feudo di Mettone comprendeva nella sua giurisdizione territoriale anche la terra di Basiglio; questo territorio fin dal 1484 era stato infeudato alla famiglia dei conti Birago di Milano; lo stemma della famiglia Birago, così come risulta miniato a pagina 59 dello Stemmario Trivulziano, è costituito da un fasciato doppiomerlato smaltato di rosso e d'argento. Sulla scorta di tali dati sembra potersi ritenere che l'origine dell'attuale stemma del Comune di Basiglio, che nelle sue linee e nei suoi colori essenziali richiama quello riprodotto sul Trivulziano, derivi forse da una rielaborazione araldica dei principali elementi presenti nello stemma della famiglia lombarda dei Birago. La differenza più vistosa fra questi due stemmi è costituita, infatti, dalla trasformazione del "fasciato" dello stemma della famiglia Birago nel "bandato" dello stemma del Comune di Basiglio.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 8,5 kmq per una popolazione legale di 7.567 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa parrocchiale di Santa Agata

Conserva abside e protiro trecenteschi, ma presenta veste barocca.


Cascina Vione

Complesso rurale su schema quadrangolare probabilmente secentesco, è forse il più classico esempio della notissima tipologia di insediamento agricolo della Bassa.


Lago-Oasi di Basiglio

Il laghetto di Basiglio, ricavato da una cava, come altri laghi artificiali, è ritenuto particolarmente interessante sotto l’aspetto faunistico, specie per la presenza di uccelli acquatici svernanti. Si tratta infatti di un’ area particolarmente attrezzata per il birdwatching: essendo una delle più importanti zone umide sotto il profilo naturalistico, l’incremento della vegetazione palustre garantisce agli uccelli risorse alimentari e rifugio. L’area è fornita di camminamenti mascherati e torretta di osservazione che consentono al pubblico di osservare la fauna senza arrecare alcun disturbo.


Territorio e parchi

Nel comune di Basiglio si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro