Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Utilità
Cerca

Cerca nel sito

 

Accessibilità

Il nostro sito e l’accessibilità
Il nostro ente da sempre ha dedicato grande attenzione al digital divide ed in particolare all’accessibilità al web delle persone disabili.
Per alcuni anni siamo stati l'unico ente locale in Italia, membro del W3C, fino a che il nostro Paese ha definito regole chiare e certe su questo tema.
Dal 2007 il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha attestato il superamento del requisito di accessibilità del nostro sito e quindi autorizzato la pubblicazione del logo.
Inoltre, in collaborazione con la Fondazione ASPHI www.asphi.it negli anni scorsi il portale è stato anche valutato da un gruppo di lavoro con varia disabilità attraverso 10 percorsi di navigazione  significativi. 

 

Il sito attuale è progettato nel rispetto della Legge 9/1/2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" ed il relativo Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8/7/2005 che stabilisce i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".

Il codice dei templates sviluppati è standard HTML 5.  Si utilizzano prevalentemente CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità.

Decreto Ministeriale del 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità delle applicazioni basate su tecnologia internet" allegato A (formato PDF - 30 KB)

Il sito rispetta i 22 punti della check-list di verifica tecnica indicati nella normativa vigente.

 

 
indietro