Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Liscate

Info

Largo Europa 2 20060, Liscate
T. 02 9505151
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Liscate
Sindaco
Alberto  Fulgione
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

È un piccolo Comune a meno di tre chilometri a sud di Melzo, lungo l'asse della strada provinciale Rivoltana, composto da un nucleo storico originario, alcune cascine cui si è aggiunta una recente zona residenziale per chi ha scelto una vita più tranquilla di quella metropolitana. Citata nel capitolo XVI dei Promessi Sposi - da un giovane che Renzo incontra mentre è in fuga da Milano verso Bergamo - Liscate ha il suo edificio storico nella parrocchiale dei Santi Giorgio e Lorenzo con caratteristico campanile, interessante in quanto sorge in un sito risalente al periodo romano-antico di cui sopravvivono numerosi reperti.
Nome degli abitanti: Liscatesi.


Storia dello Stemma

Non essendo note le origini di questo stemma e nella convinzione che esso sia stato creato con l'unico, specifico intendimento di differenziarsi, araldicamente, dagli emblemi degli altri Comuni, può essere interessante richiamare l'attenzione su alcuni elementi araldici che lo caratterizzano. Nella blasonatura di uno stemma (ossia nella sua descrizione in termini araldici) costituito da un " bandato" - che è formato da uno scudo coperto da "bande" contigue in numero pari, di due smalti alternati - il primo smalto che si blasona (nel caso dello stemma di Liscate, l'argento) è quello della banda che copre il cantone sinistro del capo (l'angolo destro per colui che guarda lo stemma). La "banda" araldica è costituita da una striscia che scende diagonalmente, dall'angolo destro del capo dello scudo (il sinistro per chi guarda lo stemma) all'angolo sinistro della sua punta, larga un terzo dell'altezza dello scudo. Un'altra caratteristica del bandato consiste nel fatto che le bande non si blasonano se sono in numero di 6, ma se sono 4, oppure 8, occorre blasonare il loro numero.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 9,4 kmq per una popolazione legale di 4.050 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa di S. Giorgio

Chiesa parrocchiale del XIII Secolo, ha subito nel tempo diversi restauri. L'ultimo, nel 1912, ne modificò completamente l'aspetto. Negli ultimi anni sono stati restaurati gli affreschi interni e le facciate. La chiesa è interessante non tanto in sé, quanto perché posta nel sito di un precedente edificio sacro alto-medievale, preceduto a sua volta da un insediamento romano-antico: nelle aiuole attorno alla chiesa sono sistemati sarcofagi, sul fianco è murata una notevole serie di frammenti millenari, e un po' ovunque all'interno compare altro materiale dell'Alto Medioevo.


Territorio e parchi

Nel comune di Liscate si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00