Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Robecchetto con Induno

Info

piazza Liberta' 12 20020, Robecchetto con Induno
T. 0331/875600
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Robecchetto con Induno
Sindaco
Giorgio Clemente Braga
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Più che d'un Comune doppio - come la particella "con" farebbe pensare - si tratta della riunione sotto amministrazione unica, sancita nel 1870, di varie località alla sponda sinistra del Ticino, in una fascia presso il fiume e il Naviglio Grande fra i territori di Cuggiono, Castano Primo e Turbigo. Oltre alle due titolari, e alle minori Guado, Padregnano e Padregnana, conta il vecchio borgo agricolo di Malvaglio, dove un affresco ricorda la presenza settecentesca di una casa domenicana. Particolarmente notevole sotto il profilo architettonico è la Cascina Induno, probabilmente in origine un casino di caccia visconteo, trasformato nel Settecento in insediamento agricolo, evoluto infine in residenza della famiglia Bossi. A Robecchetto spiccano la parrocchiale di Santa Maria delle Grazie e il Palazzo Fagnani Arese (ora comunale), entrambi ottocenteschi. L'intero territorio di Robecchetto con Induno è interessato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di Robecchetto con Induno, costituito araldicamente da un troncato (il "troncato" in araldica è uno scudo, diviso orizzontalmente in due sezioni uguali tramite una linea retta che unisce i punti centrali del lato sinistro e del lato destro dello scudo), ha voluto riservare una metà - in particolare, la prima sezione del troncato - al ricordo dell'antichissima chiesa, ancora oggi visibile e dedicata, fin dal XIII secolo, a San Vittore Martire. Per quanto riguarda, invece, la seconda sezione dello stemma, questa fornisce l'opportunità di chiarire il significato del termine araldico "decussato". Il termine, in araldica, individua due figure che si incrociano fra loro diagonalmente. Per quanto concerne, poi, la figura araldica della stella, può essere interessante sottolineare che questa, se non altrimenti precisato, deve intendersi sempre dotata di cinque punte: una delle quali deve essere sempre orientata verso il capo (ossia la parte superiore) dello scudo.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 13,9 kmq per una popolazione legale di 4.869 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Palazzo Arese Fagnani

In stile Ottocentesco con schema planimetrico a U e corpi di fabbrica rustici, con retrostante parco romantico ora trasformato completamente e aperto al pubblico. Il palazzo è ora sede comunale.


Santa Maria delle Grazie

Fu innalzata tra il 1842 e il 1846 su progetto dell’arch. Aluisetti scelto dal marchese Fagnani. Nel 1907, vennero realizzati i dipinti e le decorazioni di Davide Beghè e di Costantino Andreani di Milano. L’altare maggiore è di marmo bianco di Carrara. La Statua della Vergine è della fine del Settecento. L’altare della Vergine è di stile neoclassico, di marmo botticino; la statua è in legno e fu realizzata in Val Gardena


Chiesa di San Vittore

Si trova all'interno del cimitero di Robecchetto ed era l'antica parrocchiale. La sua fondazione risale probabilmente al VII-VII secolo. Ha una facciata a capanna e da documenti d'archivio si dice dell'esistenza di dipinti secenteschi e decorazioni fatte eseguire da Gio.Batta Fagnani, nascoste e conservate sotto l'intonaco.


Ponte sul Naviglio Grande

Il ponte della Padregnana, originariamente in legno, fu costruito in pietra nel 1595.


Territorio e parchi

Nel comune di Robecchetto con Induno si trova il Parco Ticino

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

Lavoro e formazione professionale

Centri impiego

Offerte di lavoro e/o Tirocini dai Centri impiego

Mappa interattiva delle offerte di lavoro selezionabili per comune

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00