Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
CMM

Approvato l'aggiornamento 2019/2021 del Piano strategico

23 Oct 2019 - Strumento con il quale la Città metropolitana disegna le coordinate di governo dell'area metropolitana

Abbiamo un Piano strategico per il triennio 2019/2021 che immagina il futuro della Milano metropolitana: sostenibilità come pietra angolare del Piano per accoppiare crescita economica e distribuzione socialmente equilibrata di ricchezza e opportunità di vita.

La Città metropolitana di Milano ha aggiornato il precedente Piano 2016/18 con progetti e interventi concreti con l’intento di costruire un “patto di territorio” in cui ciascun attore metropolitano si possa riconoscere e assumere responsabilità e impegni precisi per realizzarlo.

Gli indirizzi politici del Piano e delle Agende territoriali di ciascuna Zona Omogenea sono presentati per ambiti di policy: semplificazione e digitalizzazione, intercomunalità e supporto ai comuni, sviluppo economico formazione lavoro, pianificazione territoriale e rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale, infrastrutture e sistemi di mobilità.

L’Agenda strategica del Piano presenta i seguenti 10 progetti strategici che intercettano per la loro complessità più ambiti di policy: 1.Rigenerazione territoriale, 2.Parco metropolitano e idroscalo, 3. Milano metropolitana e l’Europa, 4.Verso la Smart Land, 5.Gestore unico del servizio idrico, 6. Ambiti territoriali ottimali perla gestione dei rifiuti urbani, 7. Regolamento edilizio metropolitano tipo, 8. Formazione e lavoro per i giovani, 9. Mobilità sostenibile e 10. le Olimpiadi invernali 2016. Ciascun progetto viene anche associato a più goals dell’Agenda 2030.

Completano l’Agenda strategica 24 progetti operativi che, pur rispondendo anch’essi agli obiettivi ed indirizzi generali, sono caratterizzati da una più ridotta trasversalità tematica di policy.

 
 

Intervista al Direttore del centro Studi PIM Franco Sacchi

 
 
 


 
indietro