Nanni Svampa. Cantare Milano

Mon Sep 19 09:13:43 CEST 2016 - di Mietta Albertini

Nanni Svampa ha occupato le scene milanesi fin dai primi Anni Sessanta come autore di testi e interprete di canzoni insieme ai Gufi, il primo gruppo di cabaret che ha portato questo tipo di spettacolo fuori dai piccoli locali d'elite. Le loro canzoni, comiche, ironiche, impegnate, macabre e demenziali, sono state un segno irriverente nei confronti della canzonetta di quegli anni.
Il gruppo si sciolse nel 1969, ma Svampa ha continuato il suo lavoro riproponendo un repertorio di canzoni popolari italiane, facendosi conoscere ed apprezzare anche per aver tradotto in dialetto milanese ed eseguito in maniera esemplare le canzoni di Georges Brassens, mantenendo intatta la loro particolare poesia.
Nel video, Svampa racconta il proprio percorso artistico: la Milano degli Anni Sessanta, la nascita dei Gufi, l'incontro con la canzoni di Brassens. Parole e ricordi raccolti nella sua casa e su un tram di Milano - in un ideale giro della memoria per la città - si intrecciano a immagini tratte da spettacoli di oggi, filmati di repertorio e foto d'epoca.


30 min. , 2002

Scheda catalografica





L'autrice
Mietta Albertini
, dopo gli studi al liceo e all’Accademia di Brera a Milano, ha lavorato come attrice in teatro, cinema e televisione. E’ stata conduttrice radiofonica per Radio Popolare e per la Rai (RaiStereonotte). Ha collaborato con numerosi periodici scrivendo di cinema. E’ del 1984 il primo video insieme a Leonardo Sangiorgi (dello Studio Azzurro di Milano) dal titolo “Frullato di ingredienti conici”. Nel 1991 ha vinto il finanziamento del Premio Filmmaker “Immagini di realtà” con il progetto “Pankine” presentato nella rassegna dello stesso anno. Per Medialogo ha realizzato i documenti su Piero Mazzarella, Ernesto Calindri, Enzo Biagi, Nanni Svampa, Maurizio Nichetti, e Franca Valeri, per la serie “Gente di Milano”. Attualmente lavora per la sede Rai di Milano, dove ha collaborato ai programmi di Enzo Biagi e a “Linea Verde”, “L’isola dei famosi”, “Giù al Nord”.



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11