CMM

Girasoli d'inverno: l'arte come forma di recupero sociale

Thu Feb 01 09:35:00 CET 2024 - Secondo appuntamento con il carcere di Bollate

GIRASOLI INVERNO copertina orizzontale

"Girasoli d'Inverno" fioriranno a Palazzo Isimbardi venerdì 2 febbraio. La rassegna culturale, organizzata dalla Città metropolitana di Milano per alzare il velo sul mondo carcerario, giunge al secondo appuntamento.

Protagonista sarà il Carcere di Bollate che, in questo secondo convegno (su invito e non aperto al pubblico), porterà sotto i riflettori la propria esperienza nel recupero sociale dei detenuti e delle detenute. Azioni positive e strumenti di formazione che regalano nuove speranze e uniscono metaforicamente la vita dentro e fuori dal carcere, attraverso la modalità espressiva della cucina.

Infatti, a margine del convegno, i detenuti e le detenute realizzeranno uno showcooking insieme a chef professionisti, al ristorante InGalera e agli studenti e alle studentesse dell'Istituto alberghiero Frisi di Milano.

Scarica la locandina


Il percorso
Quattro modalità espressive (pittura, musica, teatro e cucina), quattro stagioni (autunno, inverno, primavera ed estate), quattro modi diversi di dare speranza ai "Girasoli" (i detenuti intesi come persone cui offrire una chance di recupero sociale attraverso l’arte) nella cornice di Palazzo Isimbardi.

Quattro appuntamenti culturali per regalare uno sguardo differente a detenuti e detenute di quattro carceri dell'area metropolitana milanese, in un percorso di conoscenza ed inclusione rivolto alla cittadinanza, attraverso la potente forza dell'espressione artistica.

Autunno
Il primo appuntamento intitolato “Girasoli d’autunno” si è svolto il 17 ottobre 2023 e ha visto come protagonista l’arte della casa circondariale di Opera. Una settimana espositiva, a Palazzo Isimbardi, delle opere d'arte dei detenuti e delle detenute, che hanno frequentato il corso di “Arte Figurativa” tenuto dalla professoressa Chiara Mantovani, e degli allievi e delle allieve di Unitre - Università della Terza Età di Opera. Ad inaugurare la mostra, un convegno moderato dall'Editorialista di Avvenire Marco Tarquinio che ha visto la partecipazione di personalità del mondo dell'arte e accademico, del Comune di Milano nonché dell'Arcidiocesi di Milano.

Primavera
I "Girasoli di Primavera", con la casa circondariale "Francesco di Cataldo", sono previsti il 7 maggio 2024: a margine del convegno, sarà messo in scena "Ci sono fiori bellissimi avvinghiati ad una sbarra..." per sottolineare il valore del teatro come forma di rinascita e ricostruzione di sé.

Estate
"Girasoli d'Estate", con il carcere minorile Beccaria, chiuderanno la rassegna l’11 giugno 2024: si realizzerà una performance musicale a margine del convegno con i ragazzi e le ragazze del Beccaria, dimostrando concretamente quanto importante sia, soprattutto per i giovanissimi, applicarsi alla cultura della musica.



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11