Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Comunicato stampa

Allargare il bike sharing all’area metropolitana: domani un incontro al Palazzo del Capitano di Giustizia

Thu Oct 26 15:40:48 CEST 2017 -

Domani venerdì 27 ottobre alle ore 14.00 si svolgerà l’incontro in cui numerosi Comuni dell’area metropolitana si confronteranno allo scopo di valutare l’opportunità di estensione del servizio di “bike sharing” “free floating” già attivo in Milano al di là dei limiti territoriali del capoluogo.

La Città metropolitana di Milano, in accordo con il Comune di Milano, intende supportare i Comuni che vogliono attivare il servizio sul proprio territorio e svolgere il ruolo di coordinamento tecnico-istituzionale -proprio dell’ente di area vasta- con l’obiettivo di favorire la costituzione di un sistema di “bike sharing” integrato territorialmente e funzionalmente con la rete di trasporto locale.

<<Numerose amministrazioni del nostro territorio guardano con favore all’allargamento del servizio e all’implementazione della “mobilità dolce” anche in un’ottica di lotta all’inquinamento e alla congestione del traffico su gomma -dichiara Siria Trezzi, consigliera delegata alla mobilità della Città metropolitana di Milano- e gli stessi operatori privati si sono detti fortemente interessati circa l’opportunità di estendere il servizio>>.

<<Questo può essere il primo passo per una rivoluzione copernicana dei trasporti nel nostro territorio –continua la consigliera Trezzi- oltre che la risposta ad una domanda di allargamento e di inclusione su area vasta che proviene con sempre maggiore forza dai cittadini del territorio: allargamento dei servizi dal capoluogo all’area metropolitana e inclusione dei cittadini dell’area vasta nelle “best practices” della città>>.

<<Domani -conclude Siria Trezzi- avremo la plastica fotografia di come nel territorio metropolitano di Milano, utenti, amministrazioni e gestori privati sono allineati e sulla stessa lunghezza d’onda. Questo è un successo che solo un’amministrazione di area vasta come la Città metropolitana di Milano poteva realizzare>>.

 

 

Venerdì 27 ottobre, ore 14.00
Sala Martiri – 1° piano – via Beccaria 19 – Milano

 

 

Download come PDF

Info

Città metropolitana di Milano
Via Vivaio, 1
20122 Milano
» Vai alla mappa

Tel: 02 7740.6655
Fax: 02 7830.58
» e-mail

 
indietro