I misteri dei paesaggi di Leonardo raccontati a Palazzo Isimbardi

Tue Oct 02 15:41:48 CEST 2018 -

Giovedì 4 ottobre, alle ore 10, via Vivaio 1, Milano. La Città metropolitana di Milano nell'ambito della promozione e dello sviluppo economico e sociale del territorio ha organizzato il convegno "I luoghi dell'anima: i paesaggi lombardi di Leonardo da Vinci tra terra ed acqua".

Con questo evento milanese si vuole dare maggiore evidenza all'inedita lettura geomorfologia dei paesaggi raffigurati da Leonardo da Vinci nelle opere del secondo periodo lombardo con particolare attenzione al paesaggio della "Mona Lisa".
A quasi 500 anni dalla morte, Leonardo da Vinci fa ancora parlare di sé. Studi approfonditi sono dedicati alla sua vita e alla sua opera, per decifrarne i misteri, le iconografie, la cronologia. In questa linea si collocano le recenti ricerche di Luca Tomìo, storico dell'arte, da sempre interessato al grande maestro, elaborate in un libro anche sulla presenza di Leonardo in Umbria («Leonardo Da Vinci. Le radici umbre del genio», Morlacchi Editore).

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività del Progetto europeo SWARE - Sustainable heritage management of WAterways REgions, finanziato dal Programma INTERREG EUROPE, diretto a migliorare la sinergia tra la protezione del patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo economico sostenibile nelle regioni caratterizzate da vie d'acqua.

Al convegno parteciperanno, oltre alla vicesindaca metropolitana, Arianna Censi anche l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno; il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi; Carmelo Petronio, geologo e paleontologo dell'Università La Sapienza di Roma.