"Muri Parlanti": studenti protagonisti nella riqualificazione della scuola

Mon Apr 16 12:36:13 CEST 2018 -

Martedì 17 aprile alle ore 11, presso l’auditorium del liceo “Vittorio Veneto” in piazzale Zavattari a Milano verrà presentato “Talking Walls”, un progetto finanziato e commissionato da Fondazione Arrigo e Pia Pini, cofinanziato da Fondazione Cariplo, patrocinato dalla Città metropolitana di Milano e dal Municipio 7 di Milano.

Il progetto si propone di riqualificare gli 800mq dei muri esterni del liceo scientifico “Vittorio Veneto“ e dell’istituto tecnico “Ettore Conti” di Milano con la realizzazione di un murales: l’opera - ormai in fase di completamento - verrà realizzata da sessanta studenti dei due istituti nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro coordinati dal collettivo “Orticanoodles” e avrà come soggetto la rappresentazione di scienziati e studiosi che, grazie ai propri studi e invenzioni, hanno dato un contributo significativo per il miglioramento della vita delle persone con disabilità.

<<Siamo felici, come Città metropolitana di Milano, di dare il nostro contributo a questo progetto che permette agli studenti di prendersi cura della propria scuola attraverso uno strumento di espressione artistica - com’è quello della street art - tipicamente giovanile. Ma questo progetto porta con sé anche un percorso di responsabilizzazione dei ragazzi,  spingendoli a prendersi cura della loro scuola e, nello stesso tempo, li sensibilizza su temi sociali come la disabilità.>> dichiara Roberto Maviglia, consigliere delegato all’Edilizia Scolastica della Città metropolitana di Milano.