Comunicato stampa

Politiche Europee: il Consiglio metropolitano avvia il percorso per il Servizio Europa d’Area Vasta

Wed Nov 21 13:46:59 CET 2018 -

Supportare i Comuni lombardi di dimensioni medio piccole nei processi di informazione e formazione riguardo la progettazione europea, fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per partecipare ai bandi europei e di usufruire dei finanziamenti comunitari.

Questo l’obiettivo dello schema approvato oggi dal Consiglio metropolitano.

Si tratta di uno schema d’accordo quadro per la partecipazione della Città metropolitana di Milano al percorso di costituzione del “Servizio Europa d’Area Vasta (SEAV), nell’ambito del progetto “LOMBARDIA EUROPA 2020 - Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d’Area Vasta nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa”.

<<L’Europa è un’opportunità. E grazie a questo schema approvato oggi dal Consiglio, la Città metropolitana di Milano aiuterà in modo ancora più concreto i Comuni del territorio, affinché possano sfruttare nel migliore dei modi le opportunità che la Comunità Europea offre per investire in innovazione e miglioramento della qualità della vita. Credo che sia un’importante occasione e un modo tangibile per avere più Europa sul nostro territorio, riconoscendole quel ruolo di promotrice di crescita e prosperità che ha nel suo dna.>>, dichiara Arianna Censi, vice sindaca della Città metropolitana di Milano.

<<Stiamo utilizzando fondi europei Pon e Por sia per costruire un solido partenariato locale, sia per relazioni stabili con altri metropoli europee, con le quali ci confrontiamo quotidianamente. Tutti assieme chiediamo a Bruxelles più strumenti e più risorse per i territori nel prossimo bilancio 2021/2027.>>, afferma Carmine Pacente, responsabile del Servizio politiche europee della Città metropolitana.



Il progetto “LOMBARDIA EUROPA 2020” - promosso da ANCI Lombardia, UPI Lombardia e Città metropolitana di Milano, con il supporto tecnico dell’associazione TECLA - si propone, alla luce del nuovo assetto istituzionale definito dalla legge 56/14 sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni, di creare e implementare un percorso integrato di ricerca-formazione-progettazione sul tema delle politiche e dei programmi europei anche al fine di definire una proposta organizzativo-gestionale per l’area vasta.

Il percorso intende:

·     valorizzare i ruoli assegnati dalla legge 56/14 alle aree metropolitane sul tema delle politiche europee;

·     coniugare un’offerta adeguata ed efficace di servizi europei sul territorio;

·     valorizzare l’esperienza acquisita dai diversi soggetti territoriali nell’ambito dei fondi europei;

·     creare le condizioni per la costruzione di progettualità europee innovative e di qualità;

·     definire il ruolo delle città metropolitane nella gestione delle politiche e della programmazione europea.

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11