Politiche Giovanili: a Palazzo Isimbardi un confronto su esperienze e opportunità

Wed Nov 21 11:54:40 CET 2018 -

Domani, 22 novembre alle ore 09.30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano, si terrà l’incontro “Giovani GenerAttivi”, organizzato dalla Città metropolitana di Milano per confrontarsi, insieme alle associazioni giovanili e a esperti e operatori del settore, sulle esperienze e le opportunità di Politiche Giovanili attive sul territorio metropolitano.

Durante la giornata si confronteranno le associazioni giovanili e i gruppi che, dopo aver risposto alla call del mese di ottobre, racconteranno le proprie esperienze su una delle seguenti tematiche:

• Giovani e impegno civile;
  • Europa;
  • Organizzazione di eventi con partecipazione giovanile;
  • Ambiente;
  • Volontariato;
  • Start-up.

Parteciperanno 8 tra gruppi informali, associazioni e start up imprenditoriali nate dall’impegno e dalla passione di giovani, anche con il contributo di bandi pubblici. Realtà formate da giovani che animano il territorio dell’area metropolitana milanese e contribuiscono allo sviluppo della comunità, dal volontariato, all’organizzazione di eventi culturali, alla tutela ambientale.

<<La Città Metropolitana promuove il coinvolgimento diretto dei giovani nella progettazione delle Politiche che li riguardano. L’obiettivo di “Giovani GenerAttivi” è quello di cambiare paradigma, provando a ragionare di Politiche giovanili a partire non solo dalle opinioni degli esperti ma soprattutto dalle esperienze vissute dai ragazzi sul territorio. “Giovani GenerAttivi” costituisce la prosecuzione del cammino che abbiamo iniziato con “InterAzioni Metropolitane” lo scorso anno e con gli incontri con gli Assessori alle Politiche giovanili delle zone omogenee. Vogliamo sviluppare la rete delle Politiche pubbliche per accrescere le opportunità rivolte ai giovani.>>, così Giorgio Mantoan, consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città metropolitana di Milano

Per informazioni scrivere a: giovani@cittametropolitana.milano.it