Politiche Giovanili: la Città metropolitana di Milano firma un nuovo Accordo di Partenariato

Mon Jun 04 12:22:00 CEST 2018 -

Sarà sottoscritto oggi alle ore 14.30, a Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 a Milano, l’Accordo di Partenariato per lo sviluppo delle Politiche Giovanili tra la Città metropolitana di Milano, rappresentata dal consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Giorgio Mantoan, e il Distretto della Paullese (Comuni di Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo e Tribiano) rappresentato dal sindaco di Peschiera Borromeo, Caterina Molinari.

L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire il processo di implementazione e sviluppo di interventi per la popolazione giovanile, sia nella prospettiva di avviare nella propria comunità locale una governance e azioni di sistema a supporto delle Politiche Giovanili, sia per una reciproca collaborazione e sinergia su progetti, attività e iniziative che riguardano il mondo giovanile in tutte le sue dimensioni.
Nello specifico, tra gli altri:

-  sostenere e facilitare  processi di protagonismo attivo dei giovani;
-  costruire opportunità di integrazione e di aggregazione spontanea degli adolescenti;
-  facilitare la nascita e il consolidamento della rete territoriale, finalizzata allo sviluppo di comunità, dei Tavoli di Lavoro integrati comunali sulle Politiche Giovanili;
-  promuovere campagne di informazione e prevenzione sulle tematiche e i comportamenti adolescenziali e giovanili;
-  investire nella capacità delle Amministrazioni di dare vita servizi e/o iniziative finalizzati al raggiungimento del benessere e del senso di appartenenza alla comunità.

<<Con l’accordo che firmiamo oggi si allarga la platea dei Comuni della Città metropolitana di Milano che vogliono investire, in modo partecipato, condiviso e concreto, nelle Politiche Giovanili affinché i ragazzi possano sentirsi parte attiva e importante del nostro territorio.>> dichiara Giorgio Mantoan, consigliere delegato alle Politiche Sociali della Città metropolitana di Milano.