Scuola: a Palazzo Isimbardi per discutere della scuola di oggi e di domani

Wed Nov 27 12:46:12 CET 2019 -

Si terrà domani, 28 novembre, alle ore 09.30 presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 a Milano, “Forte! Scuola: un bene comune per il territorio”, un seminario con il quale la Città metropolitana di Milano presenta iniziative d’eccellenza che saranno lo spunto per riflettere sulla scuola come bene comune per il territorio metropolitano e sull’importanza di fare rete come investimento strategico per il futuro.

Tra le varie iniziative, l’adesione della Città metropolitana alla “Civil Week” - un evento dedicato alle persone e alla solidarietà che si terrà dal 5 all’8 marzo 2020 - all’interno della quale promuoverà delle azioni rivolte alle scuole superiori di secondo grado: su tutto il territorio metropolitano, i cittadini e le scuole, primarie e secondarie, si attiveranno insieme per valorizzare il “bene comune scuola” attraverso piccoli interventi di pulizia, pittura, manutenzione degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici e le scuole si apriranno al territorio offrendo il proprio bagaglio di conoscenza su temi  di propria competenza.

La Città metropolitana di Milano, poi, ha attivato un progetto sperimentale che vede la presenza della Polizia metropolitana all’ingresso e nell’edificio scolastico come presidio degli spazi e salvaguardia del patrimonio immobiliare dell’Ente.

Gli agenti monitoreranno l’ingresso degli studenti, del personale docente e non docente della scuola, evitando intrusioni di soggetti estranei; durante l’intervallo degli studenti, tuteleranno le aree esterne con specifico riferimento alla zona campo sportivo e palestra che risultano particolarmente a rischio per la mancanza di sorveglianza; all’uscita dall’edificio nella tarda mattinata, pomeriggio, al termine delle lezioni, il personale operativo sarà presente, inoltre, per assicurare il corretto deflusso in uscita e la regolarità delle operazioni di parcheggio e circolazione dei veicoli all’interno della struttura e nelle immediate vicinanze della stessa per garantire la sicurezza

Sarà illustrato, tra gli altri, l’accordo stipulato tra CAP Holding e l’Istituto Professionale Statale Industria Artigianato “Majorana” di Cernusco sul Naviglio - con il supporto della Città metropolitana - il corso professionale, unico nell’area metropolitana, “Gestione delle acque e risanamento ambientale” che permetterà di formare una figura professionale che dovrà intervenire nella gestione delle risorse idriche e ambientali, negli impianti e nelle attività di risanamentoidrogeologico del territorio.