Accordo con Agenzia Spaziale Italiana per il controllo delle strade provinciali

L'Agenzia Spaziale Italiana metterà al servizio della Città Metropolitana di Milano la piattaforma satellitare COSMO-SkyMed che permetterà di monitorare e analizzare la stabilità della rete viaria provinciale e di individuare manufatti abusivi lungo le strade provinciali. Sananno inoltre disponibili le immagini reperite dal 2008 ad oggi per le analisi dei cambiamenti del territorio stradale provinciale.

COSMO-SkyMed (COnstellation of small Satellites for Mediterranean basin Observation) è il primo sistema duale (civile e militare) di satelliti radar di osservazione terrestre; il sistema è promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa.

Saranno inoltre disponibili dall’archivio del sistema circa 1000 immagini, reperite nel decennio 2008-2018, che consentiranno di realizzare uno studio sperimentale finalizzato al monitoraggio dei fenomeni che interessano le diverse aree di studi e all’analisi dei cambiamenti del territorio in prossimità delle strade provinciali.

Le informazioni risultanti dall’analisi dei dati satellitari saranno accessibili attraverso la piattaforma web chiamata Rheticus che, integrando dati satellitari di archivio e nuove acquisizioni, permette di analizzare e monitorare l'andamento dei fenomeni di instabilità del suolo.

Vedi il servizio RAI3 Regione

Per saperne di più su COSMO-SkyMed

Ultimo aggiornamento: Tue Oct 23 16:29:12 CEST 2018
Data creazione: Tue Oct 23 11:50:46 CEST 2018